

Clima, meteo e salute
Clima: I Territori palestinesi sono composti da diverse aree. La Cisgiordania, delimitata a E dal fiume Giordano, che segna il confine con la Giordania, e dal Mar Morto, di cui controlla la porzione nordoccidentale, si estende per circa 6000 km². È in parte composta da un altopiano calcareo, che raggiunge i 1000 m (Tall Asur, 1022 m). Le precipitazioni sono scarse: raggiungono i 685 mm annui nelle zone più elevate, ma diminuiscono a meno di 100 mm presso il Mar Morto. Il suolo, prevalentemente arido, è fertile sulla costa e nella valle del Giordano. Il clima nelle zone collinari è mediterraneo, temperato, con inverni freddi e umidi ed estati calde e secche; la regione presso il Giordano invece presenta inverni miti ed estati molto calde. La striscia di Gaza è una stretta fascia costiera, pianeggiante e desertica, che confina a N e a E con Israele, a SO con l’Egitto e a O con il Mar Mediterraneo. Ha una superficie di 378 km² e si estende da N a S per 40 km. Poco più del 10% del territorio è coltivabile; la pianura costiera è sabbiosa. La piovosità diminuisce da N a S, con medie annue intorno ai 150-400 mm; il clima è mediterraneo. Il Giordano è l’unico fiume importante della regione, ma le sue acque sono ampiamente sfruttate per l’irrigazione dagli israeliani; anche le risorse idriche dello Yarmuk, suo importante affluente, sono impiegate in territorio giordano, riducendo il loro contributo all’intero bacino.
Prevenzione e profilassi
Vaccinazioni obbligatorie
Vaccinazioni consigliate
-
EPATITE A
-
EPATITE B
-
FEBBRE TIFOIDE
-
MENINGITE DA MENINGOCOCCO
-
RABBIA
Se si prevedono escursioni in zone extraurbane, dove può essere più facile il contatto con animali selvatici; in ocasione di safari o battute di caccia, nonché per motivi professionali (veterinari, agronomi, ecc…).
-
SINDROMI DIARROICHE E COLERIFORMI
– La vaccinazione non è obbligatoria, ma va presa in considerazione a seconda del tipo di viaggio e di permanenza, ma soprattutto in base alla situazione epidemiologica del paese al momento del viaggio. La nuova formulazione “orale” del vaccino anticolera protegge ora anche dalle infezioni intestinali provocate da molti agenti enterotossici che provocano la “diarrea del viaggiatore”. Il vaccino è quindi consigliato per i viaggi in molti paesi del mondo.
-
TETANO
-
VACCINAZIONI DI ROUTINE
Assicurati di aver effettuato tutte le vaccinazioni previste dal Sistema Sanitario Nazionale. Queste prevedono: tetano, difterite, polio, pertosse, haemophilus B, epatite B, morbillo, parotite, rosolia, varicella.
Alert sanitari
Al momento non sono stati emanati bollettini da strutture competenti in merito ad emergenze sanitarie di rilievo.
Invitiamo comunque i Viaggiatori a consultare personale sanitario esperto in Medicina dei Viaggi prima di intraprendere il viaggio e recarsi nel paese.
Dossier sanitari
Malattie prevalenti sul territorio
Pillole di salute
-
Come evitare di ammalarsi
Dai tempo al tuo organismo di ambientarsi al nuovo clima ed al nuovo ambiente. Prima del viaggio, se possibile, dedica alcune ore alla attività fisica, e abitua il tuo organismo ai nuovi ritmi durante il viaggio…leggi tutto
-
Nuotare con precauzione
Per prevenire l’eventuale trasmissione di malattie infettive, è opportuno nuotare esclusivamente in piscine con acqua clorata. L’acqua del mare è sicura.
Fare il bagno in acque contaminate può essere pericoloso per la pelle, gli occhi, le orecchie, le mucose della bocca, specialmente se… -
In valigia
Montagna o mare, safari e avventura o vacanza di tutto riposo, caldo o freddo: devi preparare il tuo bagaglio con cura, attenzione, senza esagerare e soprattutto prevedendo ……l’imprevedibile. Abbigliamento appropriato al clima e non dimenticando mai una piccola farmacia da viaggio.
-
Al rientro a casa
Quando rientri da un viaggio ricorda di prenderti una pausa di un tempo sufficiente per riadattare il tuo organismo al tuo ambiente ed ai tuoi ritmi di vita. Stanchezza, malessere, senso di vuoto, scarsa capacità alla concentrazione….
Informazioni generali
Capitale: Gerusalemme EST
Lingua: Arabo (ufficiale), Ebraico Inglese
Moneta: NIS (New Israeli Shekel)
Fuso orario: GMT +2
Storia,Economia,Cultura: http://www.britannica.com https://www.cia.gov
Sicurezza: www.viaggiaresicuri.it www.dovesiamonelmondo.it