Aggiornamento situazione sanitaria all’AGOSTO 2024
(questa situazione e queste valutazioni di rischio si possono estendere a buona parte dei paesi del golfo di Guinea)
In Costa d’Avorio, come in tutti i paesi occidentali del golfo di Guinea, da giugno ad ottobre il periodo delle grandi piogge caratterizza il modo di vivere, le attività, l’economia e la produttività, ma anche la presenza di malattie e la loro trasmissione nel / nei paesi rivieraschi.
Fino a qualche anno fa le piccole piogge, qualche scroscio e aumenti di temperatura contenuti, tra i mesi di aprile e maggio, rendevano umido il clima, con un aumento della presenza di insetti ed in particolare di zanzare via via sempre maggiore. Oggi il clima è cambiato ma l’esperienza diretta di chi scrive conferma che il picco delle grandi piogge in agosto ed all’inizio di settembre corrisponde ad una diminuzione della presenza di insetti e quindi delle malattie da loro trasmesse; malaria, dengue, arbovirosi, altre emoparassitosi rappresentano la maggior parte delle malattie. Più pioggia arriva dall’oceano e meno malattie sono trasmesse dagli insetti vettori. Ricordo anche che tutte le grandi città costiere dei paesi occidentali africani galleggiano sull’acqua. Gli acquitrini abbondano in tutto il territorio. Dalla costa per 40 / 50 chilometri nell’ entroterra ivoriano la terra è ricca e pregna di acqua stagnante. Insetti di tutti i tipi ed in particolare zanzare vivono e si riproducono senza freno. Più ci si addentra verso il nord del paese nella bush, nei territori ricchi di acacie e di bassa boscaglia, fino alle savane centrali, zone di foresta (sempre più martoriata) fino alle aree del subsahel arido, più diminuisce la presenza di insetti/ comprese le zanzare, che comunque sono sempre presenti ovunque, ma con minore concentrazione. Minor presenza di insetti minor rischio di ammalarsi.
Comunque cambiamenti climatici permettendo, che ultimamente aumentano e diminuiscono in modo random la presenza di pioggia, calore, umidità nell’ambiente costiero influenzano le malattie e la crescita del rischio di infezione.
Una crescita importante di dengue (virus), di malaria (parassita del sangue) , di arbovirosi (virus) poco disgnosticabili sul territorio ed in particolare sulla costa tra aprile e luglio e’ seguita da una flessione tra agosto e metà settembre per poi aumentare nuovamente nel periodo della diminuzione delle pioggia e, tra fine ne settembre e novembre inoltrato. L’ambiente costiero umido e acquitrinoso favorisce la presenza di zanzare durante tutto l’anno.
Direi che la vaccinazione per la dengue anche per viaggi brevi diventa opportuna ed importante per tutti i paesi del golfo di Guinea, Costa d’Avorio compresa, e una buona copertura farmacologica, con i farmaci adeguati, consigliata per proteggersi dalla malaria.
Malattie a trasmissione alimentare (da cibi ed acqua ) aumentano in questa stagione per l’abbondante fecalizzazione del terreno. Il rischio di epatite A e di Salmonellosi (febbre tifoide) è elevato. Focolai di colera, in particolare nelle grandi città sono presenti oramai da oltre un quinquennio. Ed il soggiorno in grandi alberghi, resort o strutture “così dette protette” non diminuisce i rischi.
I vaccini a protezione di queste malattie di origine oro/fecale, ed in particolare la protezione per il colera, sono importanti.
Anche in Costa d’Avorio proteggersi per la febbre gialla e’ fondamentale per la presenza di primati (scimmie) portatori sani del virus. La vaccinazione è comunque obbligatoria per entrare nel paese.
Nella stagione più secca, da dicembre ad aprile, casi di meningite da diversi ceppi di meningococco sono in aumento, soprattutto al nord del paese. Questa vaccinazione serve a proteggerci dai batteri in questione sia a casa nostra, che in Costa d’Avorio e serve ovunque nel mondo. Troppi casi di meningite e meningo-encefalite vediamo nei nostri reparti di malattie infettive. Ma poco se ne parla.
Io dico sempre che siamo macchine da guerra nei confronti delle malattie. Il nostro sistema immunitario blocca all’origine la maggior parte degli attacchi (infezioni) a cui siamo sottoposti, in particolare durante i viaggi. Ammalano pochissime persone rispetto ai contatti continui a cui siamo sottoposti.
Ma vaccinarsi vuol dire oliare il sistema immune, rafforzarlo, evitare di rientrare in quei pochi casi. E quindi probabilmente vale la pena pensarci prima di affrontare il viaggio.
Aggiornamento COVID 19
Leggi qui tutte le info necessarie per viaggiare
Clima, meteo e salute
- Previsioni Meteo
- Clima: La Costa d’Avorio ha un clima umido e tropicale lungo la costa e semi arido nel nord, con tre diverse stagioni. Il paese è:
1) caldo e secco da novembre a marzo,
2) molto caldo e asciutto da marzo a maggio e
3) decisamente caldo, umido e piovoso da giugno a ottobre; metà luglio ed agosto sono i mesi più umidi in assoluto.
Dai primi di dicembre a febbraio, i venti harmattan trasportano la sabbia del Sahara verso sud, riducendo la visibilità nelle regioni montuose del nord.
Tutto questo con le variazioni sempre più frequenti indotte dai cambiamenti climatici.
Prevenzione e profilassi
Vaccinazioni obbligatorie
-
FEBBRE GIALLA se…
Il certificato di vaccinazioneper la FEBBRE GIALLA è richiesto a tutti i viaggiatori di età superiore a 9 mesi.
Vaccinazioni consigliate
-
FEBBRE GIALLA
La vaccinazione è raccomandata ai viaggiatori al di sopra di 1 anno di vita, indipendentemente dalla normativa internazionale o locale in vigore per l’ingresso nel paese. Prima della partenza informarsi presso centri specializzati sulle aree del paese a maggior rischio.
- DENGUE: per il VACCINO Qdenga alcune precisazioni:LA PRIMA PREVENZIONE consiste nell’utilizzo di repellenti efficaci da spruzzare ripetutamente sulla cute.VACCINO QDENGA.
Il vaccino, QDENGA, somministrato da circa due anni in molti paesi europei e da oltre un anno in Italia, con migliaia di dosi oramai somministrate, si è dimostrato un ottimo modulatore della risposta immune, anche per il tipo DENGUE-3, considerato il tipo più virulento e pericoloso in questo ultimo anno.
La somministrazione del vaccino, i cui studi risalgono ad oltre 20 anni fa, e quindi vaccino di lunga conoscenza (approvato in EU nel dicembre 2022 ed in Italia – AIFA nel febbraio 2023) si è dimostrata efficace (una buona risposta immunitario, con oltre il 90% di copertura), e sicura, (effetti collaterali scarsi e di lievissima entità. Anche presso il centro Cesmet io stesso ho somministrato oltre 1200 vaccini con lievi effetti collaterali nel 7% dei vaccinati, non oltre. Tutti effeti che hanno mostrato lieve febbricola e lievi dolori e pochi altri effetti, tutti reversibili.Da qui l’invito a tutti coloro che si recano nei paesi dell’area tropicale e subtropicale di maggiore incidenza, e fra questi la Costa D’Avorio, di effettuare la vaccinazione dal momento che la situazione di rischio di infettarsi e di prendere la malattia è aumentato rispetto agli anni precedenti. Il rischio di infettarsi tramite puntura di zanzara infetta inizia fin dalle prime ore di presenza in zona a rischio Dengue, quindi la vaccinazione è raccomandata anche per coloro che effettuano un soggiorno breve, di pochi giorni.
-
DIFTERITE
-
EPATITE A
-
EPATITE B
-
FEBBRE TIFOIDE
-
MENINGITE DA MENINGOCOCCO
-
RABBIA
Se si prevedono escursioni in zone extraurbane, dove può essere più facile il contatto con animali selvatici; in ocasione di safari o battute di caccia, nonché per motivi professionali (veterinari, agronomi, ecc…).
-
SINDROMI DIARROICHE E COLERIFORMI
– La vaccinazione non è obbligatoria, ma va presa in considerazione a seconda del tipo di viaggio e di permanenza, ma soprattutto in base alla situazione epidemiologica del paese al momento del viaggio. La nuova formulazione “orale” del vaccino anticolera protegge ora anche dalle infezioni intestinali provocate da molti agenti enterotossici che provocano la “diarrea del viaggiatore”. Il vaccino è quindi consigliato per i viaggi in molti paesi del mondo.
-
TETANO
-
VACCINAZIONI DI ROUTINE
Assicurati di aver effettuato tutte le vaccinazioni previste dal Sistema Sanitario Nazionale. Queste prevedono: tetano, difterite, polio, pertosse, haemophilus B, epatite B, morbillo, parotite, rosolia, varicella.
Approfondimenti sulla malaria
-
CHE COSA E’
La Malaria è una malattia infettiva, acuta, presente nel paese, molto legata agli’ ambienti umidi, piovosi, alle stagioni ed alle condizioni meteorologiche. Controlla prima di partire l’itinerario del tuo viaggio e le condizioni meteo delle aree dei tuoi soggiorni. Ricorda che la Malaria è una malattia potenzialmente grave ed anche fatale. Non sottovalutarla. E’ possibile prevenirla con una attenzione al vestiario che ti copra le parti scoperte al tramonto e la notte, all’utilizzo di repellenti e all’ utilizzo di adeguati farmaci per la profilassi, nelle stagioni di maggior rischio. Per approfondire leggi la scheda sulla malaria
-
NEL PAESE
Il rischio di infezione malarica, principalmente da Plasmodium falciparum, ma anche da vivax ed altre forme, possibili infezioni da forme miste (prevalenza falciparum e vivax), esiste tutto l’anno in tutto il Paese.
In particolare esiste un maggiore rischio durante la stagione piovosa e umida e nelle aree del paese dove acquitrini, paludi, fiumi e laghi favoriscono la presenza di zanzare anopheles, attive al tramonto e durante la notte.
Le aree di savana secca, le aree scarsamente abitate ed i periodi di ridotta presenza di insetti ed in particolare di zanzare costituiscono motivo di riduzione di rischio.
Le cittadine e le grandi città presentano un rischio di infezione talvolta uguale se non maggiore alle zone periferiche e selvagge.
Notificata resistenza alla clorochina ma anche alla meflochina ed in parte ad atovaquone. Ridotta resistenza a Doxiciclina. -
PROFILASSI
Doxiciclina, è un ottimo farmaco di scelta per i soggiorni sia in aree turistiche che in viaggi avventurosi, durante trekking e in caso di utilizzo di tende o residenze poco controllate. Farmaco per i soggiorni in residenze protette o aree di lieve rischio, sia per soggiorni a rischio elevato. Devi sapere che la “doxiciclina 100 mg”è un farmaco di scelta non solo per la prevenzione della infezione malarica ma anche per la prevenzione delle infezioni batteriche intestinali e cutanee e verso le infezioni causate da punture di zecca. Per le sue caratteristiche il farmaco è molto versatile, può essere infatti assunto per soggiorni brevissimi o brevi, alcuni giorni o settimane, ma anche nel lungo periodo,cioè per molti mesi. Ti ricordiamo che farmaci a base di tetracicline, compresa la doxiciclina, vengono assunti per oltre 1 anno da ragazzi che manifestano l’acne, cioè infezioni sul volto o tronco. Un farmaco sicuro, efficace, privo o con scarsi effetti collaterali. Ricordiamo che alle dosi di profilassi, 100 mg al giorno, gli effetti di sensibilizzazioni ai raggi solari, sono praticamente assenti. In ogni caso ricordiamo l’uso di creme solari. Farmaco di basso costo. Non è utilizzabile al di sotto dei 12 anni o in gravidanza, o in caso di allergia o intolleranza alle tetracicline. Si assume tutti i giorni, durante il pranzo, dalla entrata in area a rischio, per una settimana dalla uscita dall’area di rischio malarico.
Atovaquone-Proguanile, farmaco sul mercato da quasi 20 anni possiede ancora una buona copertura antimalarica per le forme resistenti alla clorochina, anche se sono state descritte da diversi anni forme di resistenza e di scarsa efficacia. Utile per l’utilizzo pediatrico, Utilizzato per periodi non superiori ai 30 giorni, ma utilizzabile fino a 60 giorni. Si assume una compressa tutti i giorni da 2/3 giorni prima di partire ad 1 settimana al rientro.
Meflochina, farmaco utilizzato da oltre 30 anni, Efficace in profilassi e in terapia. Efficace sia negli adulti che anche in età pediatrica. Efficacia e sicurezza dimostrata anche nelle donne in gravidanza. Utilizzabile in soggetti in buone condizioni di salute. Da non utilizzare nei cardiopatici, soggetti aritmici, neuro e psicopatici, in chi soffre di insonnia. Riferiti sintomi da irritabilità del sistema nervoso periferico e centrale. Da evitare in chi effettua immersioni, soggiorni in alta quota, voli aerei ripetuti e prolungati. Favorevole la modalità di assunzione che prevede una dose settimanale da una settimana prima di partire a 3/4 settimane al rientro.
-
AL RIENTRO
In caso di febbre, di diarrea o comunque di malessere, è indispensabile consultare senza indugio (in caso di febbre, possibilmente entro 24 ore, per la possibilità di aver contratto la malaria, se si è di ritorno da una zona a rischio) un Medico Specialista o esperto in Malattie Tropicali.
Pillole di salute
-
Come evitare di ammalarsi
Dai tempo al tuo organismo di ambientarsi al nuovo clima ed al nuovo ambiente. Prima del viaggio, se possibile, dedica alcune ore alla attività fisica, e abitua il tuo organismo ai nuovi ritmi durante il viaggio…leggi tutto
-
Chi deve vaccinarsi per la febbre gialla
La vaccinazione contro la Febbre Gialla o Vaccino Antiamarillico, malattia virale acuta, che si trasmette tramite puntura di zanzara, è l’unica pratica preventiva che può essere richiesta obbligatoriamente dalle autorità sanitarie di un Paese per poter entrare attraverso i valichi di frontiera….
-
La malaria, attenzione….!
E’ una malattia infettiva, acuta, spesso ma non sempre febbrile, talvolta caratterizzata da pochi sintomi ma sempre con presenza di grande stanchezza, può essere fortemente debilitante, provocando anemia talvolta grave e molto spesso alterazioni metaboliche ed organiche. Appena entrati nell’organismo i parassiti colonizzano le cellule del fegato che poi vengono via via distrutte creando zone di necrosi (morte cellulale) e di fibrosi puntiforme. Alla lunga il parassita malarico crea lesioni permanenti a livello epatico. (altro che medicine contro la malaria che fanno male al fegato!).
Ricorda che la protezione dei farmaci utilizzati per la profilassi (prevenzione) è efficace e sicura. Gli eventuali effetti collaterali, raramente presenti, sono sicuramente meno dannosi, sul tuo organismo, rispetto alle conseguenze derivanti dalla malattia stessa. Tali effetti collaterali, sempre temporanei, possono dipendere da dosaggi non corretti o da intolleranze individuali. Devi temere l’azione distruttiva del parassita sul tuo organismo piuttosto che gli effetti collaterali,generalmente non pericolosi dei farmaci antimalarici.
Febbre, brividi, sudorazione, cefalea nucale, stanchezza ingravescente sono i sintomi più frequenti e caratteristici. Ma non sempre la malaria si presenta in modo così eclatante. Basta un malessere al rientro dal viaggio a far scattare l’attenzione.
FAI SUBITO GLI ESAMI DI LABORATORIO PRESSO UN CENTRO SPECIALIZZATO. TI ASPETTIAMO AL CESMET PER ESCLUDERE CON UNA VISITA E CON ESAMI MIRATI CHE I TUOI SINTOMI PROVENGANO DA UN ATTACCO MALARICO.CHIAMA IL CENTRO CLINICO E DIAGNOSTICO TROPICALE La malaria: scheda tecnica
-
Zanzare & co. – Come proteggersi
• le zanzare che trasmettono malattie diverse dalla malaria sono attive durante il giorno ed ovunque vi sia una raccolta di acqua dolce: indossare abiti di colore chiaro, lunghi e con maniche larghe, pantaloni lunghi e larghi, di colore chiaro, magliette o camicie con maniche lunghe e larghe e di colore chiaro da infilare nella cintura dei pantaloni….
-
Nuotare con precauzione
Per prevenire l’eventuale trasmissione di malattie infettive, è opportuno nuotare esclusivamente in piscine con acqua clorata. L’acqua del mare è sicura.
Fare il bagno in acque contaminate può essere pericoloso per la pelle, gli occhi, le orecchie, le mucose della bocca, specialmente se… -
In valigia
Montagna o mare, safari e avventura o vacanza di tutto riposo, caldo o freddo: devi preparare il tuo bagaglio con cura, attenzione, senza esagerare e soprattutto prevedendo ……l’imprevedibile. Abbigliamento appropriato al clima e non dimenticando mai una piccola farmacia da viaggio.
-
Al rientro a casa
Quando rientri da un viaggio ricorda di prenderti una pausa di un tempo sufficiente per riadattare il tuo organismo al tuo ambiente ed ai tuoi ritmi di vita. Stanchezza, malessere, senso di vuoto, scarsa capacità alla concentrazione….
Informazioni generali
Capitale: Yamoussoukro (185.600 abitanti, capitale politica); Abidjan (3.427.500 abitanti, capitale economica)
Lingua: francese (lingua ufficiale). Delle 60 lingue native le più parlate sono il dioula, lo yacouba, il senoufo, il baoulé, l’agni
Moneta: franco CFA
Fuso orario: GMT-1
Storia,Cultura,Economia: https://www.cia.gov/library http://www.britannica.com
Sicurezza: – www.viaggiaresicuri.it – www.dovesiamonelmondo.it