it Italiano
it Italiano

Canada – Scheda Paese

Canada – Scheda Paese

La libreria del viaggiatore:
volumi consigliati

Bandiera CanadaMappa Canada

Dati O.M.S. e AGGIORNAMENTO COVID 19 al  02/08/2022:

https://covid19.who.int/region/amro/country/ca

I cittadini stranieri, che abbiano completato il ciclo vaccinale, possono entrare in Canada secondo le seguenti condizioni:
1) dimostrare il completamento del ciclo vaccinale da almeno 14 giorni, con vaccino/i riconosciuto/i dal Governo del Canada (Pfizer-BioNTech, Moderna, AstraZeneca/COVISHIELD e Janssen). I certificati, corredati da traduzione in lingua inglese o francese, qualora l’originale sia stato rilasciato in un’altra lingua, dovranno essere esibiliti alle Autorita’ di frontiera;
2) essere asintomatico;
3) inviare le informazioni obbligatorie tramite “ArriveCAN” (app o sito Web), inclusa la prova della vaccinazione in inglese o francese e un piano di quarantena. Per informazioni, consultare il seguente link: https://www.canada.ca/en/public-health/services/diseases/coronavirus-disease-covid-19/arrivecan.html ;
4) essere ammissibile ai sensi dell’Immigration and Refugee Protection Act ;
5) sottoporsi ad un test all’arrivo, qualora richiesto.
Per maggiori informazioni, è possibile consultare il seguente link:  COVID-19 vaccinated travellers entering Canada – Travel restrictions in Canada – Travel.gc.ca

Per i viaggiatori che non abbiano completato il ciclo vaccinale, oltre ai cittadini canadesi e ai residenti permanenti, nonché ai loro familiari (coniugi o partners di Common Law, figli minori, genitori), l’ingresso in Canada è consentito a determinate categorie. Per ulteriori approfondimenti si rimanda alla seguente pagina web.

Si ricorda che  ai fini dell’ingresso nel Paese per motivi di studio – è necessario un permesso/visto, a seconda della durata della permanenza in Canada (non è sufficiente essere in possesso di eTA). Per maggiori informazioni, si consulti https://www.canada.ca/en/immigration-refugees-citizenship/services/study-canada/study-permit/study-permit-tool/result-short-sp.html
Le Autorità canadesi hanno altresì comunicato che la trattazione delle pratiche relative ai visti può subire ritardi a causa della pandemia.

I viaggiatori che non abbiano completato il ciclo vaccinale, qualora autorizzati ad entrare nel Paese, dovranno effettuare il test nel primo (1) e ottavo (8) giorno e sottoporsi ad una quarantena di quattordici (14) giorni, dimostrando alle Autorità canadesi di frontiera di essere in possesso di un piano per la quarantena, che andrà inserito sull’apposita sezione dell’app “ArriveCAN”. La violazione dell’obbligo di quarantena, che viene monitorato anche attraverso controlli da parte delle Forze di Polizia, presso l’indirizzo indicato alle Autorità locali all’ingresso nel Paese, determina sanzioni, che possono arrivare fino ad una multa di 750.000 dollari canadesi e/o l’arresto fino a 6 mesi.

I viaggiatori minorenni non completamente vaccinati in ingresso nel Paese, a partire dai 5 anni di età, se accompagnati da adulti completamente vaccinati, possono entrare secondo le seguenti condizioni :
1) presentare un test pre-partenza e sottoporsi al test il primo (1°) e ottavo (8°) giorno;
2) i minori di età inferiore a 12 anni sono esenti dall’obbligo della quarantena di quattordici (14) giorni;
3) i minori di età compresa tra i 12 e 17 anni dovranno sottoporsi ad un periodo di quarantena di quattordici (14) giorni.

Si ricorda che l’ingresso nel Paese è comunque rimesso alle decisioni dei Funzionari della “Canadian Border Services Agency” (CBSA), i quali applicano in maniera restrittiva le misure vigenti e possono fornire disposizioni alle Compagnie Aeree, anche ai fini del divieto all’imbarco verso il Canada.
Prima di mettersi in viaggio, è sempre opportuno verificare con la propria Compagnia Aerea l’effettiva operatività del volo, nonché le condizioni richieste dal Governo canadese per l’imbarco stesso.
Per un aggiornamento costante, si raccomanda di consultare, tra gli altri, questo sito web, la pagina web del Dipartimento di Immigrazione canadese, nonché quella dell’Agenzia Federale Canadese per la Salute Pubblica.
Per le misure restrittive in vigore nelle Province/Territori canadesi, consultare la Sezione Sanitaria di questa Scheda.

Presso il CESMET Clinica del Viaggiatore si effettuano:

Tamponi Molecolari RT-PCR con risposta a 6h / 12h / 24h /48h, con certificazione medica COVID FREE in lingua inglese;
Tamponi Antigenici con risposta a vista con certificazione medica COVID FREE in lingua inglese, con le seguenti caratteristiche: specificità 99.5%, sensibilità 94.5%, affinità 94%)
Test Sierologici per IgM, IgG per SARS-CoV-2 qualitativi e quantitativi;
– certificazione FIT TO FLY per compagnie aree e paesi richiedenti;

Vengono anche rilasciati i seguenti certificati medici infettivologici, validi seconda indicazione di legge:

1) certificato medico di avvenuta vaccinazione; con valutazione clinica e certificazione di assenza di sintomi da Covid-19
2) certificato medico di avvenuta malattia da Covid-19; con valutazione clinica e certificazione di assenza di sintomi da Covid-19;
3) certificato medico di pregressa infezione da SARS-CoV-2 con positività esame sierologico e presenza di IgG; con valutazione clinica di assenza di sintomi da Covid-19;
4) certificato medico di effettuazione tampone molecolare

 

RIENTRO IN ITALIA:

Dal 1 giugno 2022, non è più richiesto il Green Pass (né certificazione equivalente) per l’ingresso o il rientro in Italia.

Le misure restrittive per l’ingresso in Italia, legate al COVID-19, disposte con successive Ordinanze da parte del Ministro della Salute, non sono state prorogate oltre il 31 maggio 2022, come indicato qui.

In Italia, fino al 30 settembre 2022, rimangono in vigore alcune misure di contenimento dovute al COVID-19, come l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in determinati contesti.

 

Clima, meteo e salute

  • Previsione Meteo
  • Clima: Il clima del Canada è prevalentemente continentale: ha inverni lunghi e freddi, estati brevi, con precipitazioni scarse. L’assenza di ostacoli alle correnti artiche rende particolarmente rigidi gli inverni. La zona del San Lorenzo, che risente dell’influsso dell’Oceano Atlantico, quella dei Grandi Laghi e la ristretta fascia costiera pacifica, che beneficia della corrente calda del Giappone, godono di un clima meno aspro.

Prevenzione e profilassi

Vaccinazioni obbligatorie

  • NESSUNA

    Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per entrare nel paese.

    Aggiornato a Settembre 2019

Vaccinazioni consigliate

Alert sanitari

Al momento non sono stati emanati bollettini da strutture competenti in merito ad emergenze sanitarie di rilievo.

Invitiamo comunque i Viaggiatori a consultare personale sanitario esperto in Medicina dei Viaggi prima di intraprendere il viaggio e recarsi nel paese.

Dossier sanitari

Consulta il tuo “cruscotto utente” per l’elenco dei dossier disponibili per questo paese.

Malattie prevalenti sul territorio

Al momento, non sono registrate endemie per questo paese.

Pillole di salute

  • Come evitare di ammalarsi

    Dai tempo al tuo organismo di ambientarsi al nuovo clima ed al nuovo ambiente. Prima del viaggio, se possibile, dedica alcune ore alla attività fisica, e abitua il tuo organismo ai nuovi ritmi durante il viaggio…leggi tutto

  • Zanzare & co. – Come proteggersi

    • le zanzare che trasmettono malattie diverse dalla malaria sono attive durante il giorno ed ovunque vi sia una raccolta di acqua dolce: indossare abiti di colore chiaro, lunghi e con maniche larghe, pantaloni lunghi e larghi, di colore chiaro, magliette o camicie con maniche lunghe e larghe e di colore chiaro da infilare nella cintura dei pantaloni….

    leggi tutto

  • Il mal di montagna

    E’ un insieme di sintomi che si può manifestare quando l’organismo umano, superati i 2500 metri di altitudine, non si è ancora adeguato alla nuova situazione ambientale.
    Possiamo definire l’alta quota come segue…

    Leggi tutto

  • In valigia

    Montagna o mare, safari e avventura o vacanza di tutto riposo, caldo o freddo: devi preparare il tuo bagaglio con cura, attenzione, senza esagerare e soprattutto prevedendo ……l’imprevedibile. Abbigliamento appropriato al clima e non dimenticando mai una piccola farmacia da viaggio.

  • Al rientro a casa

    Quando rientri da un viaggio ricorda di prenderti una pausa di un tempo sufficiente per riadattare il tuo organismo al tuo ambiente ed ai tuoi ritmi di vita. Stanchezza, malessere, senso di vuoto, scarsa capacità alla concentrazione….

    leggi tutto

Informazioni generali

Capitale: Ottawa

Lingua: Inglese, Francese

Moneta: dollaro canadese

Fuso orario: da GMT -3,5 a GMT-8

Storia, Economia, Cultura:

https://www.cia.gov

http://www.britannica.com

Sicurezza:

Sicurezza: www.viaggiaresicuri.it www.dovesiamonelmondo.it

Ultimi articoli pubblicati nel blog Ultim'ora

Le zanzare geneticamente modificate per fermare le malattie superano i primi test. di Lisa Rapaport da: medscape.com Le zanzare geneticamente modificate rilasciate …

I giochi con esercizi fisici usando la realtà virtuale potrebbero offrire speranza per ritardare la demenza La ricerca suggerisce che i giochi …

Houston Methodist entra nel metaverso con il lancio della nuova app MITIEverse™ La piattaforma basata sulla realtà virtuale porta l’educazione medica a …

uno dei mammiferi più primitivi mai vissuti

Rivelando il genoma dell’antenato comune di tutti i mammiferi di Leibniz Institute for Zoo and Wildlife Research (IZW) Leggiamo e riportiamo (traduzione automatica) …

error: Il contenuto di questo sito è protetto!
C e s m e t . c o m C l i n i c a d e l V i a g g i a t o r e
C e s m e t . c o m C l i n i c a d e l V i a g g i a t o r e