it Italiano
it Italiano

Emirati Arabi Uniti – Scheda Paese

Emirati Arabi Uniti – Scheda Paese

La libreria del viaggiatore:
volumi consigliati

Bandiera Emirati Arabi UnitiMappa Emirati Arabi Uniti

 

 

 

Dati O.M.S. e Aggiornamento Covid19 al 03/08/2022

https://covid19.who.int/region/emro/country/ae

Chiunque intenda fare ingresso negli Emirati Arabi Uniti sarà tenuto a presentare:
1.            un certificato attestante il completamento del ciclo vaccinale con un vaccino approvato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità o dagli Emirati Arabi Uniti e recante un QR Code. Per ciclo completo si intende aver ricevuto due dosi dello stesso vaccino da almeno 14 giorni prima della partenza (oppure una dose del vaccino Johnson & Johnson); oppure
2.            l’esito negativo di un tampone molecolare (PCR) effettuato nelle 48 ore precedenti e recante un QR Code;  i minori di 16 anni (Abu Dhabi) o 12 anni (Dubai) sono esenti dall’obbligo di tampone;
oppure
3.            un certificato medico valido, provvisto di QR Code, attestante che nel mese antecedente l’arrivo negli EAU l’interessato è guarito dal Covid-19.
In caso non ci si trovi in una delle fattispecie sopra elencate bisognerà presentare un test PCR negativo effettuato entro 48 ore dalla partenza.

Dal 26 febbraio 2022 non è più prevista quarantena all’arrivo.
Il riconoscimento del proprio stato vaccinale negli EAU puo’ avvenire tramite la registrazione al seguente link (https://smartservices.icp.gov.ae/echannels/web/client/guest/index.html#/registerArrivals) .
Si ricorda che, per accedere alla maggior parte dei luoghi pubblici di Abu Dhabi, è necessario presentare il risultato negativo di un tampone molecolare effettuato da non più di 14 giorni.
Per maggiori dettagli e approfondimenti: https://visitabudhabi.ae/en/plan-your-trip/covid-safe-travel

A partire dal 28 febbraio 2022 è stato rimosso il controllo di Polizia tra l’Emirato di Dubai e quello di Abu Dhabi: non verrà pertanto richiesta la presentazione di alcun certificato di vaccinazione o test negativo.

Ulteriori informazioni sul sito del Consolato Generale d’Italia a Dubai .
Presso il CESMET Clinica del Viaggiatore si effettuano:

Tamponi Molecolari RT-PCR con risposta a 6h / 12h / 24h /48h, con certificazione medica COVID FREE in lingua inglese;
Tamponi Antigenici con risposta a vista con certificazione medica COVID FREE in lingua inglese, con le seguenti caratteristiche: specificità 99.5%, sensibilità 94.5%, affinità 94%)
Test Sierologici per IgM, IgG per SARS-CoV-2 qualitativi e quantitativi;
– certificazione FIT TO FLY per compagnie aree e paesi richiedenti;

Vengono anche rilasciati i seguenti certificati medici infettivologici, validi seconda indicazione di legge:

1) certificato medico di avvenuta vaccinazione; con valutazione clinica e certificazione di assenza di sintomi da Covid-19
2) certificato medico di avvenuta malattia da Covid-19; con valutazione clinica e certificazione di assenza di sintomi da Covid-19;
3) certificato medico di pregressa infezione da SARS-CoV-2 con positività esame sierologico e presenza di IgG; con valutazione clinica di assenza di sintomi da Covid-19;
4) certificato medico di effettuazione tampone molecolare

RIENTRO IN ITALIA:

Dal 1 giugno 2022, non è più richiesto il Green Pass (né certificazione equivalente) per l’ingresso o il rientro in Italia.

Le misure restrittive per l’ingresso in Italia, legate al COVID-19, disposte con successive Ordinanze da parte del Ministro della Salute, non sono state prorogate oltre il 31 maggio 2022, come indicato qui.

In Italia, fino al 30 settembre 2022, rimangono in vigore alcune misure di contenimento dovute al COVID-19, come l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in determinati contesti.

 

 

Clima, meteo e salute

  • Previsioni Meteo
  • Clima: Attraversato dal Tropico del Cancro, il Paese ha un clima spiccatamente arido, con temperature elevate, forti escursioni termiche e tassi di umidità che superano il 90%. Durante il periodo estivo (giugno-ottobre) si registrano valori tra 35 e 50 gradi. Nella stagione invernale la temperatura scende a livelli più accettabili: 20-35 gradi di giorno e non meno di 15 gradi la notte. Molto rare sono le precipitazioni che raggiungono, nelle zone pianeggianti e costiere e nelle regioni montuose, rispettivamente i 4, 2 ed i 15 cm annui

Prevenzione e profilassi

Vaccinazioni obbligatorie

Vaccinazioni consigliate

  • EPATITE A

  • EPATITE B

  • FEBBRE TIFOIDE

  • SINDROMI DIARROICHE E COLERIFORMI

    – La vaccinazione non è obbligatoria, ma va presa in considerazione a seconda del tipo di viaggio e di permanenza, ma soprattutto in base alla situazione epidemiologica del paese al momento del viaggio.  La nuova formulazione “orale” del vaccino anticolera protegge ora anche dalle infezioni intestinali provocate da molti agenti enterotossici che provocano la “diarrea del viaggiatore”. Il vaccino è quindi consigliato per i viaggi in molti paesi del mondo.

  • TETANO

  • VACCINAZIONI DI ROUTINE

    Assicurati di aver effettuato tutte le vaccinazioni previste dal Sistema Sanitario Nazionale. Queste prevedono: tetano, difterite, polio, pertosse, haemophilus B, epatite B, morbillo, parotite, rosolia, varicella.

Alert sanitari

Al momento non sono stati emanati bollettini da strutture competenti in merito ad emergenze sanitarie di rilievo.

Invitiamo comunque i Viaggiatori a consultare personale sanitario esperto in Medicina dei Viaggi prima di intraprendere il viaggio e recarsi nel paese.

Malattie prevalenti sul territorio

  • Endemie

    MERS: Gli ultimi casi autoctoni a fine anno 2014. Attualmente casi sporadici di importazione da altre zone della penisola Araba. Si richiede particolare attenzione negli ambienti frequentati quali aeroporti, hall di alberghi ed altri luoghi di comune accesso. Attenzione anche all’interno delle cabine aeree.

    MENINGITE MENINGOCOCCICA: denunciati alcuni casi nella città di ABU DHABI e tra le popolazioni nomadi dell’interno del paese.

    BRUCELLA: Sono segnalati casi sia nel centro città che tra le comunità nomadi del paese.

Pillole di salute

  • Come evitare di ammalarsi

    Dai tempo al tuo organismo di ambientarsi al nuovo clima ed al nuovo ambiente. Prima del viaggio, se possibile, dedica alcune ore alla attività fisica, e abitua il tuo organismo ai nuovi ritmi durante il viaggio…leggi tutto

  • Zanzare & co. – Come proteggersi

    • le  zanzare che trasmettono malattie diverse dalla malaria sono attive durante il giorno ed ovunque vi sia una raccolta di acqua dolce: indossare abiti di colore chiaro, lunghi e con maniche larghe, pantaloni lunghi e larghi, di colore chiaro, magliette o camicie con maniche lunghe e larghe e di colore chiaro da infilare nella cintura dei pantaloni….

    leggi tutto

  • Nuotare con precauzione

    Per prevenire l’eventuale trasmissione di malattie infettive, è opportuno nuotare esclusivamente in piscine con acqua clorata. L’acqua del mare è sicura.
    Fare il bagno in acque contaminate può essere pericoloso per la pelle, gli occhi, le orecchie, le mucose della bocca, specialmente se…

    leggi tutto

  • In valigia

    Montagna o mare, safari e avventura o vacanza di tutto riposo, caldo o freddo: devi preparare il tuo bagaglio  con cura, attenzione, senza esagerare e soprattutto prevedendo ……l’imprevedibile. Abbigliamento appropriato al clima   e non dimenticando mai una piccola farmacia da viaggio.

  • Al rientro a casa

    Quando rientri da un viaggio ricorda di prenderti una pausa di un tempo sufficiente per riadattare il tuo organismo al tuo ambiente ed ai tuoi ritmi di vita. Stanchezza, malessere, senso di vuoto, scarsa capacità alla concentrazione….

    leggi tutto

Informazioni generali

Emirati: Abu Dhabi, Ajman, Dubai,  Fujairah, Ras al-Khaimah, Sharjah, Umm al Quwai

  • Capitale: Abu Dhabi

 

Lingua: Arabo (ufficiale), Inglese

Moneta: Dirham degli Emirati

Fuso orario: GMT+4   Medici e strutture ambulatoriali membri  ISTM (International Society of Travel Medicine) Awatramani, AnilUnicare Medical Centre105, Binham Building, Next to Burjuman Centre, Trade Centre Road,P.O. Box 25503, Dubai, Emirati Arabi UnitiTel.: [+971] (04) 3529292; Fax: [+971] (04) 3523366 AMBASCIATE – CONSOLATI USA Ambasciata: Embassies District, Plot 38 Sector W59-02, Street No. 4, Abu Dhabi  P. O. Box 4009, Abu Dhabi, Emirati Arabi Unititel.: [971] (2) 414-2200 consulato generale:DUBAI WORLD TRADE CENTER   P. O. Box  9343 Dubai, Emirati Arabi Uniti tel.: +971-(0)4-311-6000 CANADA Ambasciata: Abu Dhabi Trade Towers (Abu Dhabi Mall) West Tower  9th & 10th Floors  P.O. Box 6970,  Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti   tel.: +971-(0)2-694-0300 Consolato generale:Bank St. Bldg 7th floor, Khalid bin Waleed St., Dubai   P. O. Box 52472 Dubai, Emirati Arabi Uniti tel.:   +971-(0)4 314 5555

Storia,Economia,Cultura:  https://www.cia.gov  http://www.britannica.com

Sicurezza:   –  www.viaggiaresicuri.it –  www.dovesiamonelmondo.it

Ultimi articoli pubblicati nel blog Ultim'ora

Le zanzare geneticamente modificate per fermare le malattie superano i primi test. di Lisa Rapaport da: medscape.com Le zanzare geneticamente modificate rilasciate …

I giochi con esercizi fisici usando la realtà virtuale potrebbero offrire speranza per ritardare la demenza La ricerca suggerisce che i giochi …

Houston Methodist entra nel metaverso con il lancio della nuova app MITIEverse™ La piattaforma basata sulla realtà virtuale porta l’educazione medica a …

uno dei mammiferi più primitivi mai vissuti

Rivelando il genoma dell’antenato comune di tutti i mammiferi di Leibniz Institute for Zoo and Wildlife Research (IZW) Leggiamo e riportiamo (traduzione automatica) …

error: Il contenuto di questo sito è protetto!
C e s m e t . c o m C l i n i c a d e l V i a g g i a t o r e
C e s m e t . c o m C l i n i c a d e l V i a g g i a t o r e