Argentina – 06 – Vaccinazioni

Argentina – 06 – Vaccinazioni

La libreria del viaggiatore:
volumi consigliati

Vaccinazioni obbligatorie

  • FEBBRE GIALLA

    Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per entrare nel paese dall’Italia. La vaccinazione è obbligatoria per soggetti sopra i 9 mesi di età per tutti coloro che provengono dagli altri paesi dell’America Latina e Centrale, e dai paesi Africani, considerati endemici.

Vaccinazioni consigliate

FEBBRE GIALLA

Vaccinazione raccomandata ai viaggiatori, al di sopra dei 9 mesi di età, che si recano nelle province di Misiones e Corrientes.
Generalmente non raccomandata se si è diretti in aree al di sotto dei 2300 m slm dei seguenti dipartimenti:  Chaco (Bermejo), Formosa ,Jujuy (Ledesma, San Pedro, Santa Bárbara, Valle Grande), Salta (Anta, General José de San Martín, Oran, Rivadavia).

Map 3-16. Yellow fever vaccine recommendations in Argentina

Da CDC – Yellow Book

 

  • EPATITE A
  • EPATITE B
  • FEBBRE TIFOIDE
  • RABBIA

    La vaccinazione è opportuna se si prevedono escursioni in zone extraurbane, dove può essere più facile il contatto con animali selvatici; in ocasione di safari o battute di caccia, nonché per motivi professionali (veterinari, agronomi, ecc…).

    Vedi scheda vaccinazione

  • SINDROMI DIARROICHE E COLERIFORMI

    – La vaccinazione non è obbligatoria, ma va presa in considerazione a seconda del tipo di viaggio e di permanenza, ma soprattutto in base alla situazione epidemiologica del paese al momento del viaggio.  La nuova formulazione “orale” del vaccino anticolera protegge ora anche dalle infezioni intestinali provocate da molti agenti enterotossici che provocano la “diarrea del viaggiatore”. Il vaccino è quindi consigliato per i viaggi in molti paesi del mondo.

  • TETANO
  • VACCINAZIONI DI ROUTINE

    Assicurati di aver effettuato tutte le vaccinazioni previste dal Sistema Sanitario Nazionale. Queste prevedono: tetano, difterite, polio, pertosse, haemophilus B, epatite B, morbillo, parotite, rosolia, varicella.

Dal nostro blog partner

error: Il contenuto di questo sito è protetto!
C e s m e t . c o m C l i n i c a d e l V i a g g i a t o r e
C e s m e t . c o m C l i n i c a d e l V i a g g i a t o r e
C e s m e t . c o m C l i n i c a d e l V i a g g i a t o r e