it Italiano
it Italiano

Tanzania – Identificata la malattia misteriosa. Una leptospirosi da urina di topo che ha ucciso 3 persone.

Tanzania – Identificata la malattia misteriosa. Una leptospirosi da urina di topo che ha ucciso 3 persone.

La libreria del viaggiatore:
volumi consigliati

Fonte Medical Press

La misteriosa malattia che ha ucciso tre persone in Tanzania e ne ha infettato oltre 20 è stata identificata come leptospirosi o “febbre da topo”, un’infezione batterica comunemente diffusa dai roditori. Lo ha affermato lunedì 18 luglio un portavoce del governo della nazione dell’Africa orientale.

La scorsa settimana le autorità tanzanesi, supportate da un team internazionale, hanno inviato un team di medici ed esperti nella regione sud-orientale di Lindi, dove sono stati segnalati 20 casi, comprese le tre persone morte.

Il ministro della Sanità Ummy Mwalimu, che ha visitato la zona, ha affermato che la malattia è stata causata da un batterio che si è diffuso attraverso il consumo di acqua o cibo contaminato da urina animale infetta.

“Una cosa buona è che questa malattia è prevenibile e curabile”, ha detto, esortando le persone a mantenere la calma.

La maggior parte dei pazienti si è ripresa dalla malattia, i cui sintomi includono febbre, mal di testa, affaticamento e sangue dal naso. Due persone rimangono in isolamento, ha affermato il ministro.

Tutti i pazienti sono risultati negativi ai test per Ebola e Marburg, oltre a Covid-19.

Il presidente della Tanzania Samia Suluhu Hassan ha affermato la scorsa settimana che la “strana” malattia segnalata a Lindi potrebbe essere stata causata dalla “crescente interazione” tra esseri umani e animali selvatici a causa del degrado ambientale.

Ultimi articoli pubblicati nel blog Ultim'ora

Le zanzare geneticamente modificate per fermare le malattie superano i primi test. di Lisa Rapaport da: medscape.com Le zanzare geneticamente modificate rilasciate …

I giochi con esercizi fisici usando la realtà virtuale potrebbero offrire speranza per ritardare la demenza La ricerca suggerisce che i giochi …

Houston Methodist entra nel metaverso con il lancio della nuova app MITIEverse™ La piattaforma basata sulla realtà virtuale porta l’educazione medica a …

uno dei mammiferi più primitivi mai vissuti

Rivelando il genoma dell’antenato comune di tutti i mammiferi di Leibniz Institute for Zoo and Wildlife Research (IZW) Leggiamo e riportiamo (traduzione automatica) …

error: Il contenuto di questo sito è protetto!
C e s m e t . c o m C l i n i c a d e l V i a g g i a t o r e
C e s m e t . c o m C l i n i c a d e l V i a g g i a t o r e