Per la popolazione adulta il protocollo di vaccinazione per HAV può essere somministrato negli adulti in 2 modalità :
(A) emi dose (VAQTA da 25U/0,5mL) (HAVRIX da 720U/ml) (più facilmente recuperabili sul mercato):
somministrazione: 1a dose – 2a dose richiamo dopo 7/30 giorni – 3a dose dopo 6 mesi;
(B) dose intera (VAQTA da 50U/1mL) (HAAVRIX da 1440 U/ml) (talvolta difficilmente recuperabili sul mercato):
somministrazione: 1a dose – 2a dose richiamo dopo 6/18 mesi;
Generalmente gli anticorpi contro il virus dellāepatite A persistono per almeno 10 anni dopo la somministrazione della dose di richiamo.
IntercambiabilitĆ della dose di richiamo
Una dose di richiamo di uno dei vaccini precedentemente mensionati può essere somministrata da 6 a 12 mesi dopo la somministrazione della prima dose effettuata con altri vaccini inattivati contro lāepatite A
Popolazione pediatrica
Per i bambini e gli adolescenti fino ai 12 anni il protocollo di vaccinazione HAV prevede la dose pediatrica dei diversi vaccini cosƬ somministrati:
1a dose; 2a dose richiamo a distanza di 6-12 mesi;
ModalitĆ di somministrazione
I diversi vaccini per HAV devono essere iniettati per via INTRAMUSCOLARE nella regione deltoidea o nel quadricipide nella popolazione infantile. Si prefferisce non somministrare il vaccino per via intradermica poichƩ la risposta immune potrebbe risultare meno efficace.
Per individui con “disordini della coagulazione” e che sono a “rischio di emorragia” in seguito ad iniezioni intramuscolari (ad es., emofilici), questo vaccino può essere somministrato per via sottocutanea
La risposta immunitaria cellulare e poi anticorpale inizia giĆ dopo alcuni giorni dalla somministrazione del vaccino. In via esemplificativa, chi deve partire per aree a rischio Epatite A, o che ha a ĆØ bene che somministri il vaccino anche se la partenza ĆØ a breve o brevissimo. Per una risposta anticorpale piena, lāimmunizzazione primaria deve essere eseguita tra 1 14 ed i 28 giorni prima dellāeventuale esposizione al virus dellāepatite A (HAV).
Tutti i vaccini per HAV non prevengono lāepatite causata da agenti infettivi diversi dal virus dellāepatite A.