it Italiano
it Italiano

La medicina nel Metaverso, il medico e gli avatar dei pazienti

La medicina nel Metaverso, il medico e gli avatar dei pazienti

La libreria del viaggiatore:
volumi consigliati

Leggiamo e riportiamo (traduzione automatica) da: medscape.com

di Marcia Frelick

In quella che alcuni chiamano la prossima iterazione di Internet, il metaverso è un mondo digitale sconosciuto in cui potresti essere un avatar che naviga in luoghi generati dal computer e interagisce con gli altri in tempo reale. In questo spazio svaniscono i vincoli del nostro mondo fisico, di mattoni e malta e le abitudini di viaggio. E nuove opportunità e sfide emergono.

All’Università del Connecticut Health di Farmington, i medici in formazione hanno avuto un primo assaggio di come potrebbe essere la vita in un luogo futuristico come questo quando ai residenti sono state fornite per la prima volta cuffie per realtà virtuale.

In un momento storico, gli interventi chirurgici ortopedici sono stati in gran parte sospesi a causa della pandemia di COVID-19, afferma Olga Solovyova, MD, assistente professore di chirurgia ortopedica presso UConn Health.

Ora, i residenti indossano occhiali e vedono i loro avatar (rappresentazioni digitali di se stessi) in una sala operatoria virtuale con un tavolo, strumenti e un paziente virtuale. Manipolano gli strumenti con i controller e sentono la resistenza quando segano o trapanano un osso e sentono la caduta di pressione quando lo tagliano completamente.

Nella Realtà Virtuale, possono anche staccare strati virtuali di pelle e muscoli per vedere meglio l’osso sottostante. I moduli di formazione forniscono feedback su come gli studenti completano le procedure e tengono traccia dei loro progressi.

Cuffia e occhiali per Realtà Virtuale pronti

“Classicamente era sempre la mentalità ‘vedi uno, fai uno, insegna uno’, prima guardando e poi esercitandoti poi insegnando agli altri”, dice Solovyova. Ora i residenti possono esercitarsi da soli ripetutamente in un ambiente sicuro con feedback professionale.

Consente inoltre di praticare rari interventi chirurgici che potrebbero non verificarsi in pazienti nella vita reale, afferma Solovyova.

Tale formazione in ambienti digitali come il metaverso sta iniziando a diventare più comune in altri programmi di residenza chirurgica negli Stati Uniti, afferma.

Alcuni aspetti del metaverso – un termine che sta appena iniziando a farsi strada nelle conversazioni – sono già qui come la formazione in realtà virtuale, la telemedicina e la stampa 3D.

L’annuncio di Facebook dell’anno scorso che sarebbe stato rinominato Meta ha suscitato increspature di curiosità sul concetto. Le definizioni differiscono, ma al suo interno il metaverso è lo spazio in cui Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, Intelligenza Artificiale, Internet of Things (dove dispositivi non correlati comunicano tra loro), informatica quantistica e molte altre tecnologie si uniscono per collegare il mondo fisico e quello digitale .

Un rapporto dell’analista di tendenze del settore Gartner prevede che il 25% delle persone nel mondo trascorrerà almeno un’ora al giorno nel metaverso entro il 2026, sia per lavoro, shopping, istruzione o intrattenimento.

E con la tecnologia indossabile di oggi, le persone possono monitorare i loro segni vitali e aggiornare il proprio medico con dati in tempo reale. Barry Issenberg, MD, direttore del Gordon Center for Simulation and Innovation in Medical Education presso l’Università di Miami, afferma che le cartelle cliniche elettroniche nel metaverso diventeranno probabilmente documenti viventi aggiornati da sensori in vestiti o mobili, su app telefoniche o dispositivi indossabili.

Ultimi articoli pubblicati nel blog Ultim'ora

Le zanzare geneticamente modificate per fermare le malattie superano i primi test. di Lisa Rapaport da: medscape.com Le zanzare geneticamente modificate rilasciate …

I giochi con esercizi fisici usando la realtà virtuale potrebbero offrire speranza per ritardare la demenza La ricerca suggerisce che i giochi …

Houston Methodist entra nel metaverso con il lancio della nuova app MITIEverse™ La piattaforma basata sulla realtà virtuale porta l’educazione medica a …

uno dei mammiferi più primitivi mai vissuti

Rivelando il genoma dell’antenato comune di tutti i mammiferi di Leibniz Institute for Zoo and Wildlife Research (IZW) Leggiamo e riportiamo (traduzione automatica) …

error: Il contenuto di questo sito è protetto!
C e s m e t . c o m C l i n i c a d e l V i a g g i a t o r e
C e s m e t . c o m C l i n i c a d e l V i a g g i a t o r e