it Italiano
it Italiano

#WorldNTDDay 3a giornata mondiale delle malattie tropicali neglette – trascurate e dimenticate NTD

#WorldNTDDay 3a giornata mondiale delle malattie tropicali neglette – trascurate e dimenticate NTD

La libreria del viaggiatore:
volumi consigliati

30 gennaio 2022
TERZA GIORNATA MONDIALE delle MALATTIE TROPICALI Neglette.

Più di due miliardi di persone nelle arre tropicali e subtropicali, ed in particolare nei paesi più poveri e depressi, rischiano nel corso della loro esistenza la salute e la vita a causa delle malattie presenti nei loro territori (malattie tropicali) di natura infettiva per le quali ancora non esiste interesse a studiare e produrre vaccini e farmaci.

Clicca qui per approfondire sulle NTD MALATTIE TROPICALI NAGLETTE – TRASCURATE E DIMENTICATE


INSIEME, POSSIAMO #BeatNTDs  uniti contro le Malattie Tropicali Trascurate e Dimenticate

Abbiamo assistito ad un grande interesse in tutto il mondo all’iniziativa sotto la bandiera di Uniting to Combat NTDs, con la leadership dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e il sostegno economico del Principe Ereditario di Abu Dhabi, più di 300 organizzazioni partner da tutto il governo, il mondo accademico, i donatori, il settore farmaceutico, la società civile e i settori privati si sono uniti per sostenere la Giornata Mondiale NTD quest’anno.

Il messaggio dell’ OMS è stato quello inviato a ciascuno di noi. Quello di unirci tutti insieme, in tutto il mondo,  per diventare consapevoli che l’aiuto a combattere malattie ben conosciute ma trascurate in ben 146 paesi, che non hanno la forza di darsi una organizzazione sanitaria, ma dove la fame e la povertà giocano un ruolo dominante, comincia dalla volontà di ciascuno a cambiare mentalità, modo di vita, e coscienza verso gli altri.
il 30 gennaio 2022, per la terza giornata annuale #WorldNTDDay

 

La Giornata Mondiale per le Malattie Tropicali Trascurate e Dimenticate (NTD) ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare prima di tutto ciascuno di noi e poi leader politici, capi di governo, i grandi capitali internazionali, big farma e i gruppi che possono sostenere la lotta contro le malattie presenti nella maggior parte dei paesi poveri e dimenticate.

Il 30 gennaio 2022 si è illuminato  il mondo. Molti paesi hanno aderito illuminando i loro simboli.

 

 

Unisciti a noi nella Giornata Mondiale NTD 2022 mentre illuminiamo il mondo nel tentativo di combattere le NTD e garantire un futuro più luminoso per tutti.

https://worldntdday.org/

 

Perché occuparsi delle Malattie Tropicali Trascurate e Dimenticate ( NTD )?

DOVE LE CURE NON ARRIVANO
DOVE LE CURE NON ARRIVANO

Perché le Malattie Tropicali Trascurate e Dimenticate (NTD) minacciano la salute e la vita di oltre 2 miliardi di persone che vivono nei paesi e nei territori più poveri ed emarginati del mondo. Queste malattie rendono invalidi, spesso per tutta la vita, milioni di bambini e di persone di tutte le età. Lo stato di estrema povertà e di mancanza di cibo peggiora ed aggrava queste malattie.

La mancanza di assistenza sanitaria e di strutture idonee alla cura spesso conduce alla morte. E queste malattie non solo tolgono la salute, ma anche la possibilità di vivere una vita normale come andare a scuola, lavorare e guadagnarsi da vivere, o addirittura essere allontanati dalla propria famiglia o comunità.

La cattiva notizia è che queste malattie coinvolgono sempre più persone e a causa dei cambiamenti di clima, ambiente minacciano ormai da vicino anche le aree temperate e nord del mondo. La diffusione di un virus come SARS-CoV-2 è l’esempio che nessun paese o continente è esente dall’esplosione di malattie sempre più aggressive.

Tra le cause del permanere e del diffondersi delle NTD l’indifferenza del mondo più avanzato e la mancanza di interesse economico a trovare rimedi farmacologici o vaccini per chi vive con meno di 1 dollaro al giorno.

La buona notizia? I paesi ed i popoli più avanzati cominciano a sensibilizzarsi e a realizzare primi investimenti per risolvere piano piano malattie prima considerate di impossibile soluzione. Giusti investimenti, azioni volute dalle Agenzie Internazionali, da migliaia di ONG che alvorano volontariamente in tutto il mondo, da una sensibilizzazione sempre più diffusa delle popolazioni, importanti progressi da circa un decennio sono stati compiuti.

Dal 2012 ad oggi 2022, 43 paesi delle aree più povere e depresse del mondo hanno eliminato almeno una Malattia Tropicale Dimenticata NTD. Oggi con gli sforzi dei paesi, delle Agenzie internazionali, prime fra tutti OMS e UNICEF, migliaia di sociazioni e gruppi privati di volontari, si è riusciti a raggiungere più persone con programmi di assistenza e trattando le NTD anche nelle aree più periferiche.

L’impegno di tutti sarà fondamentale per risolvere il problema di milioni di persone. Se ognuno di noi si impegnerà un pochino per conoscere e far conoscere il problema, sempre più gruppi di azione ed economici saranno spinti a studiare e ad investire sul problema. Non rimaniamo spettatori ma cerchiamo tutti insieme di sensibilizzare chi deve operare.

 

Perché una giornata mondiale?

L’organizzazione di una giornata mondiale di sensibilizzazione sulle malattie tropicali dimenticate offre una grande opportunità, ogni anno, per mobilitare maggiore attenzione, azioni diffuse e investimenti su una questione prioritaria in decine di paesi, i più poveri del mondo, misconosciuta fino ad ora. L’esistenza di malattie diffuse nella maggior parte dei paesi e che non hanno destato interesse fino ad ora dei grandi gruppi di ricerca farmaceutica e della produzione di vaccini. Dove non gira l’economia non gira l’interesse.

Ma le cose cominciano a cambiare ed oggi 30 gennaio 2022 si sono accese le luci di tutto il mondo.

 

Le NTD erano una delle poche questioni di salute e sviluppo che non avevano scaturito interesse e non erano conosciute. Fino alla prima Giornata inaugurale delle NTD nel 2020.

A seguito di una proposta all’OMS da parte di Emirati Arabi Uniti, Oman e Brasile e del sostegno di diversi altri stati membri, la Giornata mondiale delle NTD è stata ufficialmente riconosciuta nel maggio 2021. Il riconoscimento ufficiale è stato fondamentale per guidare il progresso globale per la lotta alle NTD attraverso una maggiore attenzione, aumentando la volontà politica e pubblica e mobilitando l’azione globale anche di ciascuno di noi.

 

La Giornata mondiale delle NTD riunisce i sostenitori della società civile, i leader delle comunità, gli esperti di salute globale e i responsabili politici. Ma soprattutto riunisce tutti noi, la nostra sensibilità, la nostra voglia di giustizia.

Il 30 gennaio è l’anniversario della storica “Dichiarazione di Londra del 2012” sulle Malattie Tropicali Dimenticate (NTD), che ha unito i paesi, i popoli e partner di diversi settori per spingere verso un interesse globale nei confronti del problema e verso maggiori investimenti e azioni sulle NTD. La Giornata Mondiale degli NTD non solo ha onorato questa incredibile dimostrazione di sostegno, ma ispira e raduna i partner ogni anno per eliminare gli NTD.

Nel 2021 l’OMS ha lanciato la “#NTDRoadmap2030” con nuovi obiettivi ambiziosi che coinvolgano stati, aziende, interessi economici, per una azione collettiva nella lotta contro le NTD. La tabella di marcia stabilisce obiettivi globali e pietre miliari per prevenire, controllare, eliminare o sradicare 20 malattie e gruppi di malattie, nonché obiettivi trasversali allineati con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Ultimi articoli pubblicati nel blog Ultim'ora

Le zanzare geneticamente modificate per fermare le malattie superano i primi test. di Lisa Rapaport da: medscape.com Le zanzare geneticamente modificate rilasciate …

I giochi con esercizi fisici usando la realtà virtuale potrebbero offrire speranza per ritardare la demenza La ricerca suggerisce che i giochi …

Houston Methodist entra nel metaverso con il lancio della nuova app MITIEverse™ La piattaforma basata sulla realtà virtuale porta l’educazione medica a …

uno dei mammiferi più primitivi mai vissuti

Rivelando il genoma dell’antenato comune di tutti i mammiferi di Leibniz Institute for Zoo and Wildlife Research (IZW) Leggiamo e riportiamo (traduzione automatica) …

error: Il contenuto di questo sito è protetto!
C e s m e t . c o m C l i n i c a d e l V i a g g i a t o r e
C e s m e t . c o m C l i n i c a d e l V i a g g i a t o r e