it Italiano
it Italiano

TAMPONI MOLECOLARI RT-PCR le novità per chi viaggia

TAMPONI MOLECOLARI RT-PCR le novità per chi viaggia

Trovi interessante questa pagina?

Trovi interessante questa pagina?

Condividila:

Condividila:

TAMPONI MOLECOLARI RT-PCR (validi 48ore)  TAMPONI ANTIGENICI (validi 24 ore) per viaggiare ed entrare nella maggior parte dei paesi. Richiesti dalle compagnie aeree e dai paesi di destinazione.

DOVE FARE I TAMPONI
Presso Cesmet Clinica del Viaggiatore puoi richiedere e prenotare subito il TAMPONE MOLECOLARE (con validità 48 ore e rilascio di Green Pass) o il TAMPONE ANTIGENICO (con validità 24 ore).
Puoi sceglie di “ricevere una RISPOSTA RAPIDA”  entro
6 ore dall’effettuazione del test;
                                             una RISPOSTA entro le “ore 24 ” del giorno dell’effettuazione del test ;
                                             una RISPOSTA entro le “ore 12” del giorno dopo l’effettuazione del test;
                                             una RISPOSTA entro le “ore 20” del giorno dopo l’effettuazione del test;
legata all’urgenza della risposta. In caso di referto POSITIVO, verrà fornito il dato dei CT (cicli di amplificazione del genoma) che mette in evidenzia la quantità del virus presente nella persona. In caso di referto POSITIVO il medico infettivologo si metterà in contatto con l’interessato fornendo spiegazioni ed informazioni comportamentali. Il referto viene allegato alla certificazione medica Covid Free rilasciata dagli infettivologi del centro specializzato.

 

 Ricostruzione grafica del Green pass, il certificato digitale Covid dell'Ue
Ricostruzione grafica del Green pass, il              certificato digitale Covid dell’Ue

Con il referto del tampone molecolare RT-PCR, eseguito presso il Cesmet, viene rilasciato dalla Regione Lazio il Green Pass legato alla effettuazione del tampone stesso. Verrà spedito via SMS o via mail 24 ore dopo l’effettuazione del tampone. La spedizione è a carico della Regione Lazio e per questo motivo il Cesmet non garantisce i tempi  della spedizione. E’ allora possibile richiedere il Green Pass facendo uso dello speed tramite applicazione IO o sito della regione Lazio.

 

Aggiornamenti16 dicembre 2021

Se affronti un viaggio in qualsiasi parte del mondo vai, in questi mesi invernali 2021-22, assicurati di effettuare un tampone molecolare o in alternativa, ma non per tutti i paesi un tampone antigenico. L’Italia ha deciso con una ordinanza ministeriale dal 16 dicembre 2021 al 31 gennaio 2022, di richiedere un tampone per chi rientra nel territorio. Infatti da giovedì 16 dicembre 2021 e fino al 31 gennaio 2022, chi entra in Italia da uno degli Stati membri dell’Unione, prima di partire dovrà effettuare o un test antigenico (validità 24 ore) o un test

TAMPONI MOLECOLARI
TAMPONI MOLECOLARI

 molecolare (validità 48 ore) antecedenti all’ingresso in Italia. Il green pass europeo da vaccinazione e da guarigione  non è più valido senza presentare un tampone effettuato. Per coloro che non hanno il Super Green Pass rilasciato per vaccinazione o per guarigione è ripristinata la quarantena di 5 giorni con l’obbligo di sottoporsi a un test molecolare a fine quarantena. L’obbligo del tampone precedentemente obbligatorio a chi rientrava in Italia da uno dei Paesi iscritti nell’elenco D, è stato esteso ai Paesi dell’elenco C, ossia: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, inclusi Guadalupa, Martinica, Guyana, Riunione, Mayotte, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, incluse Azzorre, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, inclusi i territori in continente africano, Svezia, Ungheria, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, Andorra, Principato di Monaco

Anche la Grecia ha annunciato che per l’ingresso di “tutti i viaggiatori”, sia vaccinati che non vaccinati da domenica 19 dicembre 2021 dovranno presentare un tampone Pcr (tampone molecolare) con risultato negativo.

Saranno esentati dal test le persone in transito in Grecia per meno di 48 ore. Il tampone negativo, per essere valido, dovrà essere effettuato nelle 48 ore precedenti il viaggio.

error: Il contenuto di questo sito è protetto!
C e s m e t . c o m C l i n i c a d e l V i a g g i a t o r e
C e s m e t . c o m C l i n i c a d e l V i a g g i a t o r e
C e s m e t . c o m C l i n i c a d e l V i a g g i a t o r e