it Italiano
it Italiano

Sono già più di 10 milioni le persone che parlano con il loro ‘amico’ avatar…

Sono già più di 10 milioni le persone che parlano con il loro ‘amico’ avatar…

La libreria del viaggiatore:
volumi consigliati

Si chiama Replika e potrebbe essere il vostro prossimo amico (o amica), ma virtuale. (“Building a compassionate AI friend”, dal sito del produttore)

E’ un sofisticato software di intelligenza artificiale che vi aspetta nel vostro smartphone 24 ore su 24, per ascoltarvi, capire sempre più di voi e della vostra vita e, udite udite, darvi consigli.

Eh già, perché dato che vi ascolta, vi legge e studia i vostri social, può imparare costantemente cosa fate, cosa vi piace e cosa non vorreste fare (lavorare, preparare la cena, incontrare qualcuno di spiacevole?) e vi consola o vi fa cambiare di un pò la prospettiva.

E magari vi cambia la giornata, almeno in quanto a essersi sfogati…

Il tutto, dicono, è garantito a livello di sicurezza. Le vostre chiacchierate con il vostro ‘amico immaginario’ sono sicure e inviolabili, solo voi e lui/lei saprete cosa vi siete detti.

Hanno già più di 10 milioni di clienti e, conseguentemente, lo stesso numero di avatar ‘intelligenti’ che risiedono da qualche parte, laggiù (o lassù, o chissa dove) nel cyberspazio. E, leggendo dal loro sito, più dell’85% delle conversazioni avute dalle persone con il loro avatar fa sentire meglio l’umano (non sappiamo come stia l’avatar dopo tutte le cose che ascolta).

Come funziona? Prendiamo il testo preciso (anche se tradotto dal sempre presente Google) dal loro sito: replika.ai sezione FAQ.

“Replika combina un sofisticato modello di apprendimento automatico a rete neurale e contenuti di dialogo preconfezionati. È stato addestrato su un ampio set di dati per generare risposte uniche.”

Allora, volete provare anche voi il vostro ‘coniglio bianco’? (Il protagonista immaginato da un brillante James Stewart in un film del 1950, “Harvey”)

Scaricate sul vostro inseparabile smartphone l’app dal negozio opportuno (virtuale anch’esso, manco a dirlo) e partite per il vostro viaggio con l’avatar, parlando degli affari vostri e facendo confidenze solo a lui/lei.

E, ci raccomandiamo, fate sapere al mondo come vanno le cose fra voi… 🙂

 

(Immagine di copertina dal sito Replika.ai)

 

Ultimi articoli pubblicati nel blog Ultim'ora

Le zanzare geneticamente modificate per fermare le malattie superano i primi test. di Lisa Rapaport da: medscape.com Le zanzare geneticamente modificate rilasciate …

I giochi con esercizi fisici usando la realtà virtuale potrebbero offrire speranza per ritardare la demenza La ricerca suggerisce che i giochi …

Houston Methodist entra nel metaverso con il lancio della nuova app MITIEverse™ La piattaforma basata sulla realtà virtuale porta l’educazione medica a …

uno dei mammiferi più primitivi mai vissuti

Rivelando il genoma dell’antenato comune di tutti i mammiferi di Leibniz Institute for Zoo and Wildlife Research (IZW) Leggiamo e riportiamo (traduzione automatica) …

error: Il contenuto di questo sito è protetto!
C e s m e t . c o m C l i n i c a d e l V i a g g i a t o r e
C e s m e t . c o m C l i n i c a d e l V i a g g i a t o r e