PROGETTO DI EMERGENZA PER LA SICCITA’ IN KENYA
La “Fondazione Cesmet” appoggia il “CADIS INTERNATIONAL dei Padri Camilliani” nel loro progetto in
Kenya, contea di Wajir (Wajir East Sub-County), villaggio di Griftu.
La peggiore siccità nel paese e nel Corno d’Africa da 40 anni. Migliaia di persone ed animali morti. Un disastro umanitario e naturale. Popolazioni allo strenuo, animali da pascolo decimati, animali selvaggi a rischio estinzione nell’area.
IL PROGETTO
La Fondazione Cesmet e il Cesmet Clinica del Viaggiatore appoggiano nell’ambito del progetto dei padri Camilliani:
“Per uno sviluppo sostenibile di sicurezza alimentare e di fornitura di acqua” la parte dedicata alla:
“Creazione di un sistema dinamico di utilizzo di “acqua di pozzo a energia solare” per il consumo umano ed animale e per l’irrigazione con la realizzazione di strutture di stoccaggio e rete di distribuzione”.
Enti realizzatori: CADIS INTERNATIONAL–CADIS KENYA (Padri Camilliani)
Ente di supporto: FONDAZIONE CESMET -– CLINICA DEL VIAGGIATORE – GRUPPO RICERCA CESMET
PARTECIPA ALLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO
“POZZI a energia solare e RETE IDRICA per ACQUA nel WAJIR-KENYA”
Chiedo, in questo momento di massima crisi nel Corno D’Africa” un tuo impegno, grande o piccolo che sia, per sostenere questo programma di forte emergenza.
“Troviamo e portiamo l’acqua dove c’è sete”.
La riuscita del progetto dipende anche da te, da ciascuno di noi. Un tuo piccolo aiuto contribuirà a risolvere il gravissimo problema della assenza di acqua. La siccità è in continuo aumento e l’assenza delle piogge è estesa a tutto il Corno d’Africa.. Se tu ci provi e se ognuno di noi da una goccia, riusciamo a fare un mare. E vi posso assicurare che non sono solo parole.
Se vuoi donare effettua un bonifico a:
FONDAZIONE CAMILLIAN DISASTER SERVICE; IBAN: IT13T0310403202000000840270
Causale: FONDAZIONE CESMET – donazione per progetto di realizzazione di POZZI a energia solare e RETE IDRICA per ACQUA nel WAJIR-Kenya (padri Camilliani).
DOVE: Il progetto viene realizzato in Kenya, nella contea di Wajir (Wajir East Sub-County), nella parte settentrionale del paese; in particolare nella circoscrizione di Wajir Ovest. La località è il villaggio di Griftu.
SITUAZIONE: La peggiore siccità degli ultimi 40 anni ha ucciso branchi di animali selvatici, greggi e animali da pascolo. Ha messo in ginocchio la pastorizia, portando sete e fame nelle popolazioni del nord del Kenya. Coinvolgendo anche l’Etiopia e la Somalia.
Nel mese di settembre ’22 si sono contati otto volte più animali morti, o troppo deboli per stare in piedi, rispetto all’anno precedente.
Raccolti distrutti, pascoli non praticabili, popolazioni allo strenuo. Oltre al ben visibile deterioramento della vegetazione, all’erosione delle terre ed alla salinizzazione, gli effetti della desertificazione possono riscontrarsi nella drammatica perdita di fertilità del suolo e nel suo compattamento ed incrostazione.
Vi terrò informati della evoluzione del periodicamente in questo Blog della fondazione.
METODO DI LAVORO: In tutto questo sconvolgimento occorre ripensare il modo di fare agricoltura, di gestire le poche risorse, di utilizzare le gocce d’acqua.
Il programma di aiuti in Wajir è complesso e riguarda molte attività di studio, formative, operative.
L’obiettivo generale del “progetto Wajir – Griftu” è quello di:
- Sostenere le fasce di popolazione più debole e povera
- Fornire agli agricoltori locali conoscenze e competenze sulle tecnologie agricole intelligenti per adeguarle alla situazione climatica;
- Migliorare le condizioni di vita e la sussistenza della popolazione dell’area attraverso una maggiore accessibilità all’acqua per l’irrigazione e per il consumo umano e animale.
- Sostenere la partecipazione degli agricoltori locali alle attività agricole attraverso la fornitura di materiali e strumenti per far crescere la produzione agricola e la gestione di servizi di divulgazione e formazione agricola in azienda.
- Fornire una risposta adeguata ai cambiamenti climatici nell’area.
Noi desideriamo fornire un aiuto sul problema acqua individuando nuove falde, scavando pozzi e ristrutturando le reti idriche.
BENEFICIARI DEL PROGETTO
I beneficiari del progetto sono le vittime dell’attuale siccità che ha colpito le regioni nordorientali del Kenya. In particolare, nella contea di Wajir, villaggio di Griftu sono circa 3.000 le famiglie che sono coinvolte nella realizzazione del progetto per un totale di oltre 15.000 persone che usufruiranno della realizzazione degli obiettivi.
CARATTERISTICHE DEL PROGETTO
Il progetto è suddiviso in 5 sezioni che sono interdipendenti l’una dall’altra ma che vengono gestite in modo autonomo. Di seguito una breve descrizione delle sottosezioni.
La sottosezione “ACQUA” è sostenuta da: (1) dalla “Fondazione Cesmet” con le sue iniziative (2) dal “Cesmet Clinica del Viaggiatore; (3) dai partecipanti al “gruppo ricerca Cesmet”;
SEZIONE DEL PROGETTO SOSTENUTA DA CESMET
progetto di realizzazione di
POZZI a energia solare e RETE IDRICA per ACQUA
nel WAJIR-Kenya:
Creazione di un sistema dinamico di utilizzo di “acqua di pozzo a energia solare” per il consumo umano ed animale e per l’irrigazione;
STEP DEL PROGETTO:
1 Indagine geofisica;
2 Acquisizione dei permessi;
3 Trivellazione dei pozzi;
4 Equipaggiamento dei pozzi;
5 Acquisto e Installazione del sistema di pannelli solari;
6 Costruzione di serbatoi di stoccaggio dell’acqua;
7 Installazione del sistema di distribuzione dell’acqua uso umano e animale;
8 Installazione di un sistema di irrigazione a goccia per l’agricoltura;
IL NOSTRO IMPEGNO (Fondazione Cesmet – Gruppo Ricerca Cesmet – Clinica del Viaggiatore): recuperare € 25.000 destinati a realizzare il programma di FORNITURA DELL’ACQUA:
– “individuazione area – trivellazioni – costruzione ed equipaggiamento di 2/3 pozzi”;
– “sistema di pompaggio” ad energia solare;
– “sistema di stoccaggio dell’acqua” con vari serbatoi dislocati in diverse aree del villaggio;
– “sistema di condutture” per l’acqua per la distribuzione sia per (1) le esigenze della popolazione che per (2) l’agricoltura.