it Italiano
it Italiano

Il futuro della medicina: la medicina di precisione ha la risposta?

Il futuro della medicina: la medicina di precisione ha la risposta?

La libreria del viaggiatore:
volumi consigliati

Quick facts
Analizzando le caratteristiche uniche del corpo di una persona, la medicina di precisione utilizza i trattamenti più efficaci per la sua condizione.

La medicina di precisione è un nuovo approccio al trattamento medico. Non è una novità, ma sta diventando sempre più comune, più accessibile e più efficace.

Si basa sull’idea che il trattamento migliore per una persona è quello che funziona meglio per lei, cioè si basa sull’idea che ogni persona è diversa dall’altra. E’ chiamata anche medicina individualizzata.

Può essere utilizzata per trattare non solo una specifica malattia, ma tutte le condizioni mediche, dalle allergie e le lesioni al cancro.

Siamo all’inizio di una nuova era della medicina di precisione che ci permetterà di adottare un approccio più personalizzato all’erogazione dell’assistenza sanitaria.

Man mano che raccogliamo dati su come le persone rispondono alle diverse opzioni terapeutiche e adattiamo i piani di trattamento di conseguenza, i medici impareranno di più su ciò che funziona meglio per ogni paziente in base a fattori specifici come la genetica, l’ambiente e lo stile di vita.

Con queste informazioni a disposizione, possiamo formulare raccomandazioni personalizzate per i singoli pazienti, anziché seguire sempre linee guida generali che potrebbero non essere più l’opzione migliore per tutti.

Ora che la tecnologia di sequenziamento del genoma umano è diventata più accessibile, è possibile sequenziare il proprio genoma per meno di 1.000 dollari, meno della metà di quanto costava nel 2007, quando questa tecnologia è diventata disponibile in commercio.

Perciò:

    • la medicina di precisione non è solo per il futuro ma è già una realtà possibile,

    • la medicina di precisione non è solo per i ricchi,

    • il sequenziamento del genoma è accessibile,

    • il sequenziamento del genoma non è una novità,

    • il sequenziamento del genoma ci aiuterà a capire meglio le malattie,

    • il sequenziamento del genoma ci aiuterà a capire di più sulla salute.

Introduzione
Oggi i pazienti non cercano solo una semplice diagnosi, ma piuttosto come gestire attivamente la propria salute ed evitare le malattie. Nell’era digitale dei social media, non abbiamo mai avuto così tante informazioni a portata di mano. Il flusso continuo di informazioni sta modificando il modo in cui pensiamo al benessere e alla gestione delle malattie. Nei prossimi anni si prevede un aumento dei costi sanitari e di conseguenza i medici cercano nuovi modi per ridurre i costi e migliorare i risultati dei pazienti. La medicina di precisione, o cure personalizzate che tengono conto del patrimonio genetico e dello stile di vita di una persona per ottimizzare i risultati del trattamento e ridurre il rischio di malattie croniche, potrebbe essere la soluzione.

La medicina di precisione non è un’idea nuova. Infatti, lo stesso Ippocrate diceva: “Il medico sia il tuo istruttore, non il tuo rivenditore”. La medicina di precisione, che descrive l’uso dei geni di una persona per personalizzare le cure mediche, esiste da tempo. Solo di recente abbiamo però iniziato a comprendere i nostri rischi genetici individuali e come gestirli in modo proattivo, sviluppando una maggiore conoscenza della medicina di precisione. La medicina di precisione ha anche generato nuovi posti di lavoro e nuove attività. Ogni giorno nascono nuove imprese. Solo nella prima metà del 2018, le aziende mediche che lavorano con tecnologie o servizi di medicina di precisione hanno ricevuto 40 milioni di dollari in finanziamenti di venture capital, una cifra quasi doppia rispetto al 2017.

La comprensione della malattia caso per caso attraverso la medicina di precisione è un nuovo metodo di gestione dei pazienti che considera i fattori genetici, sociali e ambientali del paziente. La personalizzazione della cura del paziente è l’obiettivo di questo metodo, che analizza i dati per scoprire i trattamenti più efficaci. I medici possono evitare reazioni avverse ai farmaci, ridurre il rischio di effetti collaterali negativi e personalizzare i piani di trattamento utilizzando questi metodi.

Ma cos’è esattamente la medicina di precisione? Come funziona? E quali sono le sue implicazioni per l’assistenza sanitaria del futuro? Continuate a leggere per scoprire tutto quello che c’è da sapere sulla medicina di precisione…

Che cos’è la medicina di precisione?

La medicina di precisione è un nuovo approccio all’assistenza sanitaria personalizzato in base al patrimonio genetico e allo stile di vita di ogni singola persona. Ciò può essere fatto analizzando il DNA, le informazioni sulla salute e le scelte di vita di una persona per creare un piano di trattamento che funzioni al meglio per lei. La medicina di precisione è talvolta chiamata assistenza sanitaria personalizzata o individualizzata.

L’approccio mira a utilizzare le informazioni provenienti dai geni, dall’ambiente e dallo stile di vita di un individuo per creare terapie e strategie preventive su misura per le sue esigenze specifiche. La medicina di precisione è anche un modo di pensare alla ricerca delle differenze tra le persone e utilizzare queste informazioni per trovare trattamenti migliori.

Perché la medicina di precisione è importante?

La trasformazione dell’assistenza sanitaria consiste nel passare da una cultura “taglia unica” a un approccio “adatto a te”. La medicina di precisione utilizza la nostra migliore comprensione del ruolo dei geni nella salute e nella malattia per adattare la prevenzione, la diagnosi e il trattamento a ogni singolo paziente in base alle sue specifiche esigenze mediche. Ad esempio, molti tumori possono essere trattati con la chirurgia e/o le radiazioni. Tuttavia, ad alcune persone affette da un tipo specifico di cancro possono essere somministrati farmaci mirati come parte del loro piano di trattamento. La medicina di precisione mira a identificare il sottotipo specifico di cancro di una persona, analizzando il suo DNA e altri dati clinici. Questo processo aiuta a determinare le migliori opzioni di trattamento per ogni singolo paziente.

Come cambierà l’assistenza sanitaria la medicina di precisione?

La medicina di precisione cambierà l’assistenza sanitaria. Non si tratta solo di curare una determinata malattia, ma piuttosto di prevenirla. Ad esempio, sappiamo che l’attività fisica è essenziale per promuovere uno stile di vita sano e ridurre il rischio di malattie croniche come il diabete o le malattie cardiache. Se un paziente è a rischio di sviluppare il diabete, il medico può raccomandargli una dieta e un’attività fisica specifiche per le sue esigenze.

La medicina di precisione è già pronta per il futuro. Consente ai medici di adattare gli interventi alle esigenze specifiche di un paziente in base al suo DNA, ai farmaci in uso e alla sua storia sanitaria. Se applicata all’intera popolazione, la medicina di precisione può aiutarci a identificare quali individui sono a maggior rischio di sviluppare determinate malattie e offrire loro cure preventive. Si tratta di un grande cambiamento rispetto al modo in cui viene attualmente erogata l’assistenza sanitaria, che prevede la diagnosi delle malattie il più precocemente possibile e il trattamento con il farmaco più efficace. In futuro, speriamo che gli operatori sanitari siano in grado di individuare le malattie ancora prima, prima che diventino un problema.

Limiti della medicina di precisione

Come per ogni cambiamento nella pratica medica, è probabile che ci siano delle sfide. La sfida più grande è che la medicina di precisione potrebbe non essere accessibile a tutti. Ci sono diverse barriere che possono impedire alle persone di trarre vantaggio dalla medicina di precisione:

– Disponibilità di test genetici: non tutti i test genetici sono coperti dall’assicurazione e non tutti sanno che sono disponibili per la loro specifica patologia

– Implicazioni etico-sociali dei test genetici predittivi: in passato, i test predittivi venivano condotti principalmente per identificare le persone con un rischio maggiore di sviluppare determinate malattie. Il problema di questo approccio è che spesso le persone non hanno la possibilità di scegliere se conoscere i propri risultati

– Costo dei test genetici: i test genetici hanno un costo, che può rappresentare un ostacolo per alcune popolazioni.

A che punto è la Medicina di Precisione oggi?

L’era della medicina di precisione è già iniziata. Aziende innovative stanno promuovendo lo stile di vita e la gestione della salute attraverso tecnologie digitali e servizi personalizzati. Le nuove tecnologie di sequenziamento genetico stanno rendendo la “medicina personalizzata” più accessibile e conveniente che mai. L’insieme di questi fattori sta creando un nuovo panorama della salute e del benessere. Le sfide future comprenderanno probabilmente la garanzia che ogni paziente abbia un accesso facile e immediato alle informazioni relative alle sue esigenze specifiche. Ciò richiederà la collaborazione tra agenzie governative, fornitori di servizi sanitari e aziende tecnologiche.

Conclusioni: Decidere se la medicina di precisione è giusta per voi

I nuovi sviluppi nel campo della medicina hanno reso possibile la medicina di precisione. Questi trattamenti sono più efficaci e meno costosi di quelli tradizionali. Il futuro del campo promette di essere incentrato sull’espansione del numero di pazienti che possono optare per i trattamenti di precisione. La medicina di precisione porterà anche a una migliore previsione dei fattori di rischio, a diagnosi più rapide e a un’assistenza più efficace ai pazienti.

La medicina di precisione non è la scelta giusta per tutti. Il modo migliore per decidere è parlare con il proprio operatore sanitario. Il momento migliore per iniziare questa conversazione è adesso. Potete iniziare chiedendo al vostro medico quali sono i tipi di test genomici disponibili. Se il vostro medico non ha le risposte, potete anche considerare di rivolgervi a un consulente genetico per discutere del vostro stato di salute attuale e di tutti i fattori che possono aumentare il rischio di determinate malattie. Con determinazione e un forte desiderio di miglioramento personale, la medicina di precisione può aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi di salute.

 

Image Source: FreeImages

Ultimi articoli pubblicati nel blog Ultim'ora

Le zanzare geneticamente modificate per fermare le malattie superano i primi test. di Lisa Rapaport da: medscape.com Le zanzare geneticamente modificate rilasciate …

I giochi con esercizi fisici usando la realtà virtuale potrebbero offrire speranza per ritardare la demenza La ricerca suggerisce che i giochi …

Houston Methodist entra nel metaverso con il lancio della nuova app MITIEverse™ La piattaforma basata sulla realtà virtuale porta l’educazione medica a …

uno dei mammiferi più primitivi mai vissuti

Rivelando il genoma dell’antenato comune di tutti i mammiferi di Leibniz Institute for Zoo and Wildlife Research (IZW) Leggiamo e riportiamo (traduzione automatica) …

error: Il contenuto di questo sito è protetto!
C e s m e t . c o m C l i n i c a d e l V i a g g i a t o r e
C e s m e t . c o m C l i n i c a d e l V i a g g i a t o r e