it Italiano
it Italiano

CINA METEO: Anche in Cina il cambiamento climatico crea situazioni estreme.

CINA METEO: Anche in Cina il cambiamento climatico crea situazioni estreme.

La libreria del viaggiatore:
volumi consigliati

CINA METEO. CAMBIAMENTI CLIMATICI IN CINA. Caldo e siccità senza precedenti nella storia. 
FONTE: 3Bmeteo

 Anche la Cina, uno dei Paesi più ostili nei riguardi degli accordi sulla riduzione dei gas serra fa i conti con il cambiamento climatico. L’ondata di caldo che si protrae dall’inizio di giugno ha ormai assunto connotati storici, è la più intensa dal 1961 anno in cui sono iniziate le registrazioni e ha battuto anche quella del 2013 che deteneva il record precedente. Normalmente nel periodo che va dal 1 giugno al 15 agosto le giornate di caldo intenso con temperature estreme, superiori ai 38/40°C non sono mai più di 7, quest’anno invece sono state 12. … la temperatura di 40°C ha avuto la sua massima espansione sul territorio con punte di 44/45°C state registrate per più giorni consecutivi.

Il gran caldo è stato accompagnato anche da una siccità senza precedenti nelle zone centrali e sud occidentali del paese, i livelli di laghi e fiumi sono ai minimi storici e il lago Poyang, il più grande lago d’acqua dolce della Nazione, è entrato nella stagione secca molto prima del previsto. La mancanza di acqua nei bacini ha avuto pesanti ripercussioni sulla produzione di energia idroelettrica, molte città sono state costrette a ridurne drasticamente il consumo con i proprietari delle auto elettriche costretti a lottare letteralmente tra loro per ottenere il rifornimento. Anche molte fabbriche hanno dovuto chiudere per la mancanza di elettricità con una pesante influenza sull’economia dell’intera Nazione.

VEDI VIDEO da 3Bmeteo:

https://www.3bmeteo.com/giornale-meteo/meteo–anche-la-cina-nel-mirino-del-cambiamento-climatico–ondata-di-caldo-e-siccit-agrave–senza-precedenti-nella-storia–video-633798

Commento dr. Meo: I cambiamenti climatici in questa estate torrida hanno colpito  indifferentemente la maggior parte delle nazioni del globo. La siccità è avanzata rapidamente anche nelle aree temperate. In Cina, come in Europa l’agricoltura è stata messa in ginocchio un pò ovunque. La presenza di insetti, portatori di malattie infettive è in continuo aumento, anche nelle aree più aride. Non solo zanzare ma anche mosche, tafani e zecche portatori di malattie sono prolificate senza sosta. Il caldo estremo ha creato molti problemi alle persone con un aumento della mortalità e malessere anche gravi rispetto agli scorsi anni.

Ultimi articoli pubblicati nel blog Ultim'ora

Le zanzare geneticamente modificate per fermare le malattie superano i primi test. di Lisa Rapaport da: medscape.com Le zanzare geneticamente modificate rilasciate …

I giochi con esercizi fisici usando la realtà virtuale potrebbero offrire speranza per ritardare la demenza La ricerca suggerisce che i giochi …

Houston Methodist entra nel metaverso con il lancio della nuova app MITIEverse™ La piattaforma basata sulla realtà virtuale porta l’educazione medica a …

uno dei mammiferi più primitivi mai vissuti

Rivelando il genoma dell’antenato comune di tutti i mammiferi di Leibniz Institute for Zoo and Wildlife Research (IZW) Leggiamo e riportiamo (traduzione automatica) …

error: Il contenuto di questo sito è protetto!
C e s m e t . c o m C l i n i c a d e l V i a g g i a t o r e
C e s m e t . c o m C l i n i c a d e l V i a g g i a t o r e