Fondazione Cesmet - Centro Studi Medicina Tropicale
per la cooperazione internazionale

C e s m e t . c o m C l i n i c a d e l V i a g g i a t o r e

Siria, Aleppo. generatore e carburanti per l’ospedale Al Rajaa.

La Fondazione Cesmet continua a sostenere, con l’aiuto di tante persone, l’ospedale di Al Rajaa di Aleppo in Siria. Molti sostenitori hanno contribuito a mantenere attive le sale chirurgiche, l’unità di terapia intensiva ed i reparti, finanziando l’acquisto di carburanti e di olio necessari al funzionamento del generatore di corrente che da anni supporta un enorme lavoro H 24.
Il funzionamento di tutta la struttura ma in particolare delle sale chirurgiche, dell’area di radiologia, e dei reparti ricovero, avviene attraverso la fornitura di energia elettrica. La rete elettrica cittadina non riesce a fornire più elettricità se non 2-3 ore al giorno. Per questo motivo il generatore dell’ospedale deve funzionare per lo meno 20-22 ore nelle 24 ore per garantire l’assistenza richiesta dalla popolazione.
Qualche settimana fa il generatore è andato in panne e purtroppo si è fermata quasi completamente l’attività dell’ospedale.
Ci scrive da Aleppo il direttore generale dell’ospedale prof. Emile Katty:
“La nostra attività presso l’ospedale continua ad essere prevalentemente di pronto soccorso chirurgico, di ortopedia traumatica e di chirurgia generale e da guerra. Ricordo che qui la guerra non è mai finita e le lesioni da mine e da armi sono all’ordine del giorno. Il terremoto ha lasciato a molte persone esiti da poli traumi, che richiedono interventi continui.
Le nostre 5 sale chirurgiche, di cui vi invio qualche foto, funzionano per 20 ore al giorno con un generatore di corrente che è andato in panne. Per giorni siamo stati fermi aspettando la riparazione. Abbiamo lavorato con quella poca corrente che arriva dalla rete elettrica cittadina, molto a singhiozzo. Arriva appena 1-2ore su 24 ore e il resto è a carico del nostro gruppo elettrogeno. L’attesa della riparazione è stata veramente stressante. Ci sono persone bisognose di cura e di interventi chirurgici ad il lavoro nelle sale è stato molto rallentato. Ora al gruppo elettrogeno grande che aveva il motore fuso, per il gran lavoro, è stato riparato con un nuovo motore. Mi rimangono ancora cifre abbastanza ingenti da pagare, tra cui circa 6000 Euro per la riparazione del generatore.

Oltre a supportarmi per questo costo particolarmente gravoso, il vostro aiuto è importantissimo per reperire ed acquistare il CARBURANTE necessario a far funzionare tutta la struttura. Il gruppo elettrogeno è il cuore dell’ospedale e occorre preservarlo ed alimentarlo. Senza elettricità si ferma tutto. Diversi malati in terapia intensiva sono morti per mancanza di macchine funzionanti. Addirittura, gli ascensori per il trasporto delle barelle si fermano e non si accede alle sale operatorie.
Ogni 10 giorni si è preventivato circa un costo di 8000 € di spesa in produzione di energia elettrica, garantita nelle 24 ore. Il che vuol dire una necessità in energia di circa 25.000€ al mese. Con questa spesa in energia si possono garantire i servizi primari, le attività chirurgiche e mediche, la disponibilità di luce anche durante la notte a tutto l’ospedale.
Le donazioni raccolte dalla Fondazione Cesmet saranno destinate in particolare a sostenere le spese del generatore, e a sostenere l’acquisto del carburante necessario a far lavorare l’ospedale Al Arija di Aleppo.
Il dr. Paolo meo, in prima persona controllerà che i fondi della fondazione, donati per la Sirya, giungano e vengano utilizzati per quanto richiesto.
Ogni donatore verrà informato di come i fondi sono stati destinati.

La fondazione Cesmet ed i suoi amici al fianco delle popolazioni terremotate.
Continuiamo ad aiutare, con uno sforzo comune l’ospedale AL RAJAA (in arabo la speranza) di Aleppo a mantenere la sua attività 24 ore al giorno e per continuare a curare i politraumatizzati rimasti sotto le macerie e tutti gli altri pazienti che si recano in ospedale.

DONA SUBITO A:
destinatario: FONDAZIONE CESMET
iban: IT12W0103003271000061266647
bic: pascitmmxxx
causale: pro ospedale Al Rajaa ad Aleppo: forniture carburante a garanzia attività chirurgia ortopedica di emergenza. da parte di (nome e cognome)

error: Il contenuto di questo sito è protetto!
C e s m e t . c o m C l i n i c a d e l V i a g g i a t o r e
C e s m e t . c o m C l i n i c a d e l V i a g g i a t o r e
C e s m e t . c o m C l i n i c a d e l V i a g g i a t o r e