L’Agenzia di Sanità Pubblica della Catalogna a Girona riferisce di aver indagato su un focolaio di parotite nelle regioni di Gironès e Pla de l’Estany. Secondo un rapporto El Pais, dall’inizio dell’anno sono state contagiate più di cento persone e il numero continua a crescere.
In tutto il 2018, sono stati rilevati solo 33 casi in tutta la regione di Girona.
Nove persone su 10 colpite dall’epidemia sono giovani (dai 16 ai 30 anni). Molti di loro condividono centri educativi, club di calcio o luoghi di intrattenimento, il che favorisce la rapida diffusione del virus. Outbreaknewstoday.com
L’arma più efficace per evitare di ammalarsi e per diminuire la diffusione del virus è la vaccinazione, disponibile in forma associata, anche contro il morbillo e la rosolia.

Parotite in Spagna, 18 Febbraio 2020
Parotite in Spagna, 18 Febbraio 2020
Ultimi articoli pubblicati nel blog Ultim'ora
ChatGPT – Tutti ne parlano – Ma cos’é?
•
10/01/2023
ChatGPT è un software di intelligenza artificiale che può dialogare via internet con l’utente su vari argomenti Per le vostre prove ChatGPT …
I segreti per invecchiare bene: i ricercatori scoprono i fattori legati a un invecchiamento ottimale
•
02/01/2023
Leggiamo e riportiamo (traduzione automatica) da: scitechdaily.com Quali sono le chiavi per un invecchiamento “di successo” o ottimale? Un nuovo studio ha …
Malaria – BioNTech mira a sviluppare il primo vaccino basato su mRNA con un nuovo approccio multi-antigene
•
29/12/2022
Leggiamo e riportiamo (traduzione automatica) dal sito web di BioNTech: BioNTech avvia la sperimentazione clinica di fase 1 per il vaccino contro …
Un futuro senza zanzare?
•
21/10/2022
Le zanzare geneticamente modificate per fermare le malattie superano i primi test. di Lisa Rapaport da: medscape.com Le zanzare geneticamente modificate rilasciate …