Visita la scheda paese completa
Segui la situazione giornaliera dei casi nel paese (clicca qui)
Dati O.M.S. e AGGIORNAMENTO COVID-19 AL 31/07/2022:
https://covid19.who.int/region/euro/country/md
Si segnala che a partire dal 21 marzo 2022 la Moldavia ha riaperto parzialmente lo spazio aereo nazionale per aeromobili civili e statali, consentendo la ripresa del trasporto passeggeri. I voli consentiti, in partenza e in arrivo, non potranno sorvolare lo spazio aereo ucraino.Si raccomanda di non recarsi nella regione separatista della Transnistria, come riportato nella sezione “Sicurezza” di questa Scheda, che si invita a consultare per maggiori informazioni.
Con la Decisione n. 6 del 15.04.2022, la Commissione nazionale per la salute pubblica ha annullato lo stato di emergenza sanitaria stabilito dalla Commissione il 9 settembre scorso, con possibilità di rivedere tale decisione in base all’evoluzione epidemiologica. L’ingresso in Repubblica di Moldova rimane senza alcuna restrizione epidemiologica, cade inoltre l’obbligo di utilizzo della mascherina (rimane consigliato nei mezzi di trasporto pubblico, nelle strutture sanitarie, nei centri commerciali, nelle farmacie, nei cinema, negli eventi pubblici).
Presso il CESMET Clinica del Viaggiatore si effettuano:
– Tamponi Molecolari RT-PCR con risposta a 6h / 12h / 24h /48h, con certificazione medica COVID FREE in lingua inglese;
– Tamponi Antigenici con risposta a vista con certificazione medica COVID FREE in lingua inglese, con le seguenti caratteristiche: specificità 99.5%, sensibilità 94.5%, affinità 94%)
– Test Sierologici per IgM, IgG per SARS-CoV-2 qualitativi e quantitativi;
– certificazione FIT TO FLY per compagnie aree e paesi richiedenti;
Vengono anche rilasciati i seguenti certificati medici infettivologici, validi seconda indicazione di legge:
1) certificato medico di avvenuta vaccinazione; con valutazione clinica e certificazione di assenza di sintomi da Covid-19
2) certificato medico di avvenuta malattia da Covid-19; con valutazione clinica e certificazione di assenza di sintomi da Covid-19;
3) certificato medico di pregressa infezione da SARS-CoV-2 con positività esame sierologico e presenza di IgG; con valutazione clinica di assenza di sintomi da Covid-19;
4) certificato medico di effettuazione tampone molecolare
RIENTRO IN ITALIA:
Dal 1 giugno 2022, non è più richiesto il Green Pass (né certificazione equivalente) per l’ingresso o il rientro in Italia.
Le misure restrittive per l’ingresso in Italia, legate al COVID-19, disposte con successive Ordinanze da parte del Ministro della Salute, non sono state prorogate oltre il 31 maggio 2022, come indicato qui.
In Italia, fino al 30 settembre 2022, rimangono in vigore alcune misure di contenimento dovute al COVID-19, come l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in determinati contesti.