it Italiano
it Italiano

Kenya – Scheda Paese – Clima, meteo e salute

Kenya – Scheda Paese – Clima, meteo e salute

La libreria del viaggiatore:
volumi consigliati

Leggi la Scheda completa

 

  • Previsioni Meteo aree e città del kenya

  • Clima:

    L’equatore divide il Paese in due parti quasi uguali. Possiamo dire che la regione a nord dell’Equatore è calda e poco piovosa, e negli ultimi anni soffre di una siccità estrema. I territori a sud sono divisibili in tre zone meteorologiche:
    (1) la costa umida, con una temperatura media annua compresa fra 24°C, in giugno e luglio, e 28°C in febbraio, marzo, aprile;
    (2) gli altopiani relativamente temperati
    (3) la regione tropicale del Lago Vittoria.
    La stagione delle piogge va da “ottobre a dicembre – le grandi piogge” e da “aprile a giugno – le piccole piogge”.
    La stagione secca da “dicembre a marzo” . ma per la presenza di insetti, ed in particolare le zanzare, il periodo dura tutto l’anno e dicembre – gennaio mantengono la presenza in particolare lungo le coste.

  Notizie sul clima e sulle stagioni del Kenya:

            Il Kenya ha un clima tropicale con temperature medie annuali di circa 26 °C.   La stagione secca  (dicembre – marzo),                            cambiamenti climatici permettendo,  è caratterizzata da cieli blu, poche nuvole e temperature elevate.  La stagione delle                    piogge è divisa in due parti: le “piccole piogge” (da aprile a giugno), concentrate sulle regioni meridionali e centrali del                        paese, caratterizzate da passaggi di grandi nuvole temporalesche e presenza di sole durante la giornata; e le “grandi piogge              (da ottobre a novembre).   Le “grandi piogge” portano una quantità significativa di precipitazioni in tutto il paese, ma sono                particolarmente forti lungo la costa e nella regione occidentale.

            La regione costiera del Kenya ha un clima umido e caldo tutto l’anno, con temperature che raramente scendono sotto i                        20°C. Il clima favorisce la presenza di insetti ed in particolare di zanzare durante tutto l’anno. La regione costiera è ricca di              acquitrini. 

            Le regioni di altitudine elevata, come il Monte Kenya e l’Altopiano Laikipia, hanno un clima più fresco e temperato.

            La regione del Rift Valley, a nord del paese, ha un clima arido e semiarido, con temperature che possono superare i 40°C                    durante la stagione secca.

           Il cambiamento climatico sta avendo un impatto significativo sulle stagioni e sul clima del Kenya, con un aumento                                 importante delle temperature e una riduzione delle precipitazioni in alcune parti del paese, in particolare al nord al confine            con Somalia, Etiopia e Sud Sudan. Ciò sta avendo un impatto sulla produzione agricola e sulla disponibilità di acqua                            potabile. L’aumento della temperatura media annuale, la riduzione delle precipitazioni in alcune parti del paese e un                          aumento dell’incidenza di eventi climatici estremi come alluvioni, siccità e inondazioni, modifica la situazione ambientale e              la presenza di malattie e di rischi per i viaggiatori. Prima di affrontare un viaggio è sempre bene informarsi sulla situazione              climatica e dell’ambiente dove ci si reca.
          I cambiamenti climatici descritti stanno avendo un impatto significativo sull’economia del paese e sulla vita delle persone,                in particolare sulle comunità rurali che dipendono dall’agricoltura e dalla pesca. L’agricoltura è uno dei settori più                                importanti dell’economia del Kenya, ma la riduzione delle precipitazioni e l’aumento della temperatura stanno rendendo                  sempre più difficile coltivare i raccolti, anche sugli altopiani.

           La riduzione delle precipitazioni sta causando una riduzione della quantità di acqua disponibile per il consumo umano e                   animale. Questa situazione sta portando a una maggiore competizione per l’acqua tra le comunità e gli utenti, e sta                               causando  conflitti tra le diverse comunità. In alcune parti del paese, gli eventi climatici estremi stanno causando gravi                      danni alle infrastrutture, alle case e alle colture, causando perdite economiche considerevoli.
           Lungo le coste del Kenya, e quindi le aree più turistiche stanno subendo gli effetti del cambiamento climatico come                               l’erosione costiera, l’aumento del livello del mare e la perdita di biodiversità costiera.

Per affrontare questi problemi, il governo del Kenya sta adottando diverse misure per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici e adattarsi ad essi. Queste misure includono l’implementazione di politiche e programmi di sviluppo a bassa emissione di carbonio, l’adozione di tecnologie pulite, la promozione di fonti di energia rinnovabile e l’introduzione di pratiche agricole sostenibili. Tuttavia, sono necessarie ulteriori azioni e sforzi coordinati a livello nazionale e internazionale per affrontare efficacemente i cambiamenti climatici e ridurre i loro effetti sulle comunità e sull’ambiente.

                              LA COSTA DEL KENYA
             La costa del Kenya è una regione con un clima tropicale umido, che viene influenzato dalle correnti oceaniche e dalle                           brezze marine.
             La temperatura media annuale della regione costiera del Kenya è di circa 27°C, con temperature che raramente scendono                 sotto i 20°C.
            Ha due stagioni principali:                                                                                                                                                                                                                DICEMBRE – MARZO la stagione secca caratterizzata da cieli blu, poche nuvole e temperature elevate. Durante la stagione                secca, la regione costiera del Kenya è un’ottima destinazione turistica, con mare calmo e temperature gradevoli.

           APRILE – NOVEMBRE stagione delle piogge ed è divisa in due parti:  
           le “piccole piogge” da aprile a giugno; Durante le “piccole piogge”, le piogge sono meno intense rispetto alle “grandi                             piogge” e si concentrano soprattutto nella parte settentrionale della regione costiera.
           le “grandi piogge” da ottobre a novembre. Durante le “grandi piogge”, le precipitazioni sono molto più intense e                                     diffuse in tutta la regione costiera del Kenya.
           Durante la stagione delle piogge, la regione costiera del Kenya può subire inondazioni e alluvioni, ma queste non sono                         molto frequenti. Il mare può essere agitato, ma la regione costiera del Kenya rimane comunque una destinazione popolare               per i turisti che desiderano fare escursioni e godersi la natura.
           La regione costiera del Kenya è famosa per la sua bellezza naturale, le spiagge bianche, le palme e il mare turchese.                               Tuttavia, come accennato in precedenza, il cambiamento climatico sta avendo un impatto sulla costa del Kenya, con un                       aumento del livello del mare e una maggiore erosione costiera. Questi fenomeni possono causare danni alle infrastrutture,               alla biodiversità costiera e alle comunità locali che dipendono dal turismo

 

                                      clima, meteo e malattie in Kenya, quali problemi

            Il Kenya è un paese dell’Africa orientale che si trova a cavallo dell’equatore e ha un clima tropicale con due stagioni delle                     piogge ed una stagione secche. Tuttavia, il cambiamento climatico sta avendo un impatto significativo sul clima e sulle                         condizioni meteorologiche del paese, portando a gravi conseguenze per la salute umana.

Tra i problemi climatici e meteorologici più significativi che il Kenya affronta, ci sono:

            Siccità: il Kenya è spesso colpito da siccità prolungate, che hanno gravi conseguenze per l’agricoltura e la sicurezza                                alimentare. Inoltre, la scarsità di acqua può portare a malattie legate all’acqua contaminata e alla mancanza di igiene.                          Malattie gastro enteriche, frequenti le diarree di origine alimentare e dalle bevande. Negli ultimi anni sono aumentati i                      focolai di colera, nelle grandi città ma anche nei villaggi della costa. 

            Inondazioni: le forti piogge stagionali possono causare inondazioni che distruggono le infrastrutture e le case, creando                      problemi di igiene e aumentando il rischio di malattie trasmesse dall’acqua. Gli stessi problemi intestinali                                                precedentemente descritti con rischio di epatite A e di Salmonella in aumento.

           Le aree aride e semi-aride del nord, ai confini con Etiopia, territori del lago Turkana: sono particolarmente vulnerabili alle               condizioni di aridità, che aumentano la diffusione di malattie legate alla mancanza di acqua e alla malnutrizione (come                       sopra). E’ facilitata la diffusione e la possibilità di infezione con meningococco. Importante la protezione vaccinale.

           Malattie trasmesse da zanzare: la malaria è una delle malattie più comuni in Kenya, presente tutto l’anno soprattutto sulla               costa ma in modo particolare con una trasmissione stagionale che è influenzata dalle condizioni meteorologiche e                                 climatiche. La dengue, da circa un decennio è cresciuta in tutto il paese, insieme ad altre arbovirosi trasmesse dalle                             zanzare.  Anche la febbre gialla è presente in particolare negli altopiani. Essendo le scimmie portatrici sane del virus, la                     possibilità di trasmissione, in modo molto ridotto può coinvolgere anche aree marittime.

 

Ultimi articoli pubblicati nel blog Ultim'ora

ChatGPT

ChatGPT è un software di intelligenza artificiale che può dialogare via internet con l’utente su vari argomenti Per le vostre prove ChatGPT …

Leggiamo e riportiamo (traduzione automatica) da: scitechdaily.com Quali sono le chiavi per un invecchiamento “di successo” o ottimale? Un nuovo studio ha …

malaria

Leggiamo e riportiamo (traduzione automatica) dal sito web di BioNTech: BioNTech avvia la sperimentazione clinica di fase 1 per il vaccino contro …

Le zanzare geneticamente modificate per fermare le malattie superano i primi test. di Lisa Rapaport da: medscape.com Le zanzare geneticamente modificate rilasciate …

error: Il contenuto di questo sito è protetto!
C e s m e t . c o m C l i n i c a d e l V i a g g i a t o r e
C e s m e t . c o m C l i n i c a d e l V i a g g i a t o r e