it Italiano
it Italiano

India – Scheda paese – Curiosità e tradizioni

India – Scheda paese – Curiosità e tradizioni

Trovi interessante questa pagina?

Trovi interessante questa pagina?

Condividila:

Condividila:

Leggi la Scheda completa

 

Il Kumbh Mela è un grande festival indiano considerato come il più grande raduno religioso al mondo.E’ un pellegrinaggio di massa verso i fiumi sacri, Gange e Yamuna, per lavare via i peccati e purificarsi. Le celebrazioni durano 155 giorni a partire da gennaio, e prevedono sei giorni di abluzioni.
Questo evento religioso trova le sue origini nella mitologia Hindu. Durante una battaglia tra demoni e divinità per la conquista del Kumbh, dalla brocca che conteneva il nettare dell’immortalità, quattro gocce del prezioso fluido caddero sulla terra, esattamente in prossimità di 4 città che divennero per questo sacre, punto di connessione tra Terra e Cielo.
Il “Grande” Kumbh Mela si celebra ogni 12 anni perché secondo il mito, la battaglia tra demoni e dei durò 12 giorni. Gli Hindu ritengono che un giorno per gli dei coincida con un anno di vita umana.
Partecipano i maestri dello yoga, i guerrieri asceti che, nudi e coperti di cenere, tengono in mano il tridente di Shiva; uomini dal viso dipinto e la barba lunga, che dedicano la loro vita alla meditazione e all’ascesi. Tutti si immergono nelle acque dei fiumi Gange o Yamuna, indossando ghirlande e cantando inni religiosi.
Il bagno nelle acque sacre rappresenta il momento più importante del pellegrinaggio: l’immersione nel giorno della luna nuova, considerato il più propizio, laverà da ogni colpa e da ogni peccato, completando il ciclo della rinascita

error: Il contenuto di questo sito è protetto!
C e s m e t . c o m C l i n i c a d e l V i a g g i a t o r e
C e s m e t . c o m C l i n i c a d e l V i a g g i a t o r e