it Italiano
it Italiano

India – Encefalite Giapponese 30 Luglio 2019

India – Encefalite Giapponese 30 Luglio 2019

La libreria del viaggiatore:
volumi consigliati
Nello stato di Uttar Pradesh è stato dimostrato che nel 2019 l’aumento dei casi annuali di “Sindrome di Encefalite Acuta” (AES), è determinato dall’aumento dei casi di Encefalite Giapponese nel territorio. Nel passato i casi di Encefalite Giapponese hanno inciso per il 4% dei casi totali di AES. In questi mesi del 2019 la prevalenza è aumentata progressivamente fino a raggiungere il 25% dei casi totali di AES. Un aumento di oltre 3 volte sul totale. La malattia si presenta in modo particolarmente violento con una encefalite che può essere anche mortale. Il virus è stato ritrovato nei maiali e negli uccelli. Le aree coinvolte da questi aumenti sono i distretti orientali dello stato di Uttar Pradesh e d i territori vicini al Nepal ed allo stato di Bihar.
L’Encefalite Giapponese è una grave forma neurologica provocata da un famiglie di Enterovirus, particolarmente aggressivi, trasmessi dalla zanzara del tipo Culex. Una prevenzione efficace consiste in campagne di vaccinazioni attualmente in atto su tutto il territorio, effettuate su bambini piccoli e sui gruppi di popolazione non vaccinata.
Visto l’importante aumento dei casi di Encefalite Giapponese raccomandiamo a tutti coloro che si recano nelle pianure del nord del Subcontinente indiano, ai confini con il Nepal ed anche lungo gli altopiani centrali indiani di effettuare le due dosi del vaccino a distanza di 7 giorni l’una dall’altra. E di richiamare il vaccino dopo 2 anni per prolungarne l’efficacia per un periodo di 10 anni.
Autore: Chiara Talone – Resp.scientifico: Dott. Paolo Meo

Ultimi articoli pubblicati nel blog Ultim'ora

Le zanzare geneticamente modificate per fermare le malattie superano i primi test. di Lisa Rapaport da: medscape.com Le zanzare geneticamente modificate rilasciate …

I giochi con esercizi fisici usando la realtà virtuale potrebbero offrire speranza per ritardare la demenza La ricerca suggerisce che i giochi …

Houston Methodist entra nel metaverso con il lancio della nuova app MITIEverse™ La piattaforma basata sulla realtà virtuale porta l’educazione medica a …

uno dei mammiferi più primitivi mai vissuti

Rivelando il genoma dell’antenato comune di tutti i mammiferi di Leibniz Institute for Zoo and Wildlife Research (IZW) Leggiamo e riportiamo (traduzione automatica) …

error: Il contenuto di questo sito è protetto!
C e s m e t . c o m C l i n i c a d e l V i a g g i a t o r e
C e s m e t . c o m C l i n i c a d e l V i a g g i a t o r e