it Italiano
it Italiano

Costa D’avorio – Febbre Gialla 30 Luglio 2019

Costa D’avorio – Febbre Gialla 30 Luglio 2019

La libreria del viaggiatore:
volumi consigliati

Oltre 80 casi di Febbre Gialla sono stati denunciati in Costa D’avorio, la maggior parte dei quali nella Capitale Abidjan. E’ morto un giovane Ivoriano, riducendo di molto l’indice di mortalità generalmente molto elevato. E’ scattato immediatamente il controllo delle autorità sanitarie con una campagna di vaccinazione estesa a tutti i non vaccinati. I sintomi della virosi sono caratterizzati da febbre elevata. Vomito e dolori muscolari importanti. Generalmente i sintomi sono di media entità ma talvolta la lesione epatica o renale può portare a morte. L’epidemia di Febbre Gialla si è sviluppata durante una importante epidemia di Dengue che da mesi coinvolge centinaia di cittadini della capitale. Il vettore, l’Aedes aegypti è lo stesso per le due malattie. Oltre 130 casi di Dengue sono stati riportati con due decessi. La Febbre Gialla è portata da un Arbovirus, acuta, iperpiretica, che presenta una mortalità di oltre il 30%. L’attuale epidemia ha presentato una bassa mortalità e sintomi piuttosto contenuti. Il virus della Febbre Gialla si può diffondere molto rapidamente in una popolazione non vaccinata, come accaduto in Angola nel 2016, dove sono morte quasi 2000 persone. In Costa d’Avorio sono state vaccinate quasi 700.000 persone, per bloccare il diffondersi del virus.

La migliore prevenzione contro la malattia è la vaccinazione specifica, raccomandata ai viaggiatori diretti nelle aree a rischio.

Autore: Chiara Talone – Resp.scientifico: Dott. Paolo Meo

Ultimi articoli pubblicati nel blog Ultim'ora

ChatGPT

ChatGPT è un software di intelligenza artificiale che può dialogare via internet con l’utente su vari argomenti Per le vostre prove ChatGPT …

Leggiamo e riportiamo (traduzione automatica) da: scitechdaily.com Quali sono le chiavi per un invecchiamento “di successo” o ottimale? Un nuovo studio ha …

malaria

Leggiamo e riportiamo (traduzione automatica) dal sito web di BioNTech: BioNTech avvia la sperimentazione clinica di fase 1 per il vaccino contro …

Le zanzare geneticamente modificate per fermare le malattie superano i primi test. di Lisa Rapaport da: medscape.com Le zanzare geneticamente modificate rilasciate …

error: Il contenuto di questo sito è protetto!
C e s m e t . c o m C l i n i c a d e l V i a g g i a t o r e
C e s m e t . c o m C l i n i c a d e l V i a g g i a t o r e