it Italiano
it Italiano

Brasile- Scheda Paese – Curiosità e Tradizioni

Brasile- Scheda Paese – Curiosità e Tradizioni

La libreria del viaggiatore:
volumi consigliati

Visita la scheda paese completa

 

Curiosità di Medicina Tradizionale – Il Brasile possiede una flora ricchissima e interessantissima, caratterizzata da condizioni climatiche molto diverse ed habitat altrettanto diversi fra loro che vanno dalla foresta pluviale amazzonica alle aride savane.

Un insieme di piante che costituisce indubbiamente una ricca fonte di principi attivi usati nella fitoterapia così come scoprirono i primi studiosi di scienze naturali e di botanica che esplorarono queste terre. Si dice addirittura che il nome del paese derivi da una pianta Pau brasil, appartenente al genere Cesalpinia, il cui nome è un omaggio al botanico italiano Andre Cesalpino, e usata in seguito per ottenere una tintura chiamata la “brasilina”.

Molte piante e sostanze usate in Brasile a scopo terapeutico furono introdotte nella farmacopea europea e nella nostra pratica medica fin dal XVI secolo. Tra esse l’ “ipecacuanha” che contiene emetina e cefalina, che sono alcaloidi antiprotozoari e il “balsamo di copaiba” che ha rivelato proprietà anti schistosomiche. Ambedue usate quindi per contrastare le infezioni da parassiti.
Molto comune in queste zone è l’uso di allucinogeni estratti da diverse erbe e piante: la Mimosa hostilis (Willd) ad esempio è usata per preparare una pozione inebriante detta “vinho de jurema”.

Risultato immagine per Jacaranda decurrens Altre piante comunemente usate nella medicina tradizionale brasiliana sono la Jacaranda decurrens, Caroba, dall’effetto depurativo; il Briophyllum calycinum, Folha-de -fortuna, dall’effetto tonico; il Pilocarpus jaborandi, Jaborandi, anestetica; e l’Acnistus arborescens, Marianeira, che ha rivelato proprietà antitumorali.

 

 

Distesa di Jacaranda decurrans

Ultimi articoli pubblicati nel blog Ultim'ora

Le zanzare geneticamente modificate per fermare le malattie superano i primi test. di Lisa Rapaport da: medscape.com Le zanzare geneticamente modificate rilasciate …

I giochi con esercizi fisici usando la realtà virtuale potrebbero offrire speranza per ritardare la demenza La ricerca suggerisce che i giochi …

Houston Methodist entra nel metaverso con il lancio della nuova app MITIEverse™ La piattaforma basata sulla realtà virtuale porta l’educazione medica a …

uno dei mammiferi più primitivi mai vissuti

Rivelando il genoma dell’antenato comune di tutti i mammiferi di Leibniz Institute for Zoo and Wildlife Research (IZW) Leggiamo e riportiamo (traduzione automatica) …

error: Il contenuto di questo sito è protetto!
C e s m e t . c o m C l i n i c a d e l V i a g g i a t o r e
C e s m e t . c o m C l i n i c a d e l V i a g g i a t o r e